U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Avrei bisogno di un consiglio.
Il proprietario/locatore di un immobile, ha disposto che l'appartamento in affitto sopra l'abitazione della figlia, venga gestito da lei a tutti gli effetti: fino ad ora, i contratti sono stati intestato a lui, ma l'IBAN, e quindi la riscossione, appartiene alla figlia.
Il nuovo inquilino, messo al corrente del fatto che il locatore, non più giovane, non esce neanche di casa a causa del covid, è stato informato che firmerà a casa sua per mezzo della figlia e nonostante gli siano stati esibiti i documenti dell'uno e dell'altro in fase di proposta, il conduttore chiede a chi sarà intestato l'IBAN indicato sul contratto. Poichè l'IBAN sarà quello della figlia , come posso indicare sul contratto che andremo a registrare? Può la figlia legittimamente riscuotere la mensilità al posto del padre?
Spero di averlo spiegato bene.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Può la figlia legittimamente riscuotere la mensilità al posto del padre?
Può, poi al massimo dovrà giustificare queste entrate: ma nessun problema per il locatario, che estingue la sua obbligazione al pagamento dei canoni, versando la somma come e dove gli indicherà il locatore.
Però per la firma del contratto ci vuole quantomeno una delega del padre, se non una procura.
 
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Intanto Grazie.
Il contratto sarà regolarmente firmato dal padre. E' la riscossione che interesserà la figlia. Infatti, sul contratto ho indicato "mediante bonifico bancario mensile a valere sul conto corrente intestato alla figlia X Y, che agisce per nome e per conto di suo padre Z Y proprietario dell'immobile oggetto dello stesso"
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Grazie Francesca. Comunque è il conduttore che desidera conoscere chi è la persona diversa dal proprietario che riscuoterà l'importo mensile
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
.... anche questa dizione non mi sembra felice. Più che destinataria, è delegata ad incassare. Fiscalmente destinatario del canone resta il locatore.
Si, hai ragione fiscalmente parlando; ma contrattualmente , la figlia è destinata a incassare, per volere del padre proprietario.
Poi al locatario non dovrebbe interessare chi paga le imposte, ma solo che l contratto sia regolare e registrato.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Si, hai ragione fiscalmente parlando; ma contrattualmente , la figlia è destinata a incassare, per volere del padre proprietario.
Poi al locatario non dovrebbe interessare chi paga le imposte, ma solo che l contratto sia regolare e registrato.
Capisco cosa intendi: ed una situazione di questo genere capita anche a me e fortunatamente non ho mai dovuto pormi problemi di natura giuridica.

Ma a rigor di logica, il conduttore deve essere autorizzato a versare il canone a persona diversa dal locatore: altrimenti potrebbero sorgere contestazioni.
Penso che sia più che sufficiente indicare nel contratto sottoscritto da padre-locatore le coordinate del conto su cui far transitare il canone. Senza ulteriore motivazione.

Ma se si aggiunge qualcosa, non scriverei "destinataria del canone": sarà perchè ho fatto il pendolare per anni, ma per me la "destinazione" è quella finale, non la stazione intermedia. Non saprei però come e con cosa sostituire la parola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto