Immobil Services

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve!Dovrei a giorni stipulare un contratto per studenti fuori sede della durata di n. 1 anno. Il contratto lo vorrei intestare a tutti e tre gli studenti che sono Coreani. Due hanno ancora la residenza in Corea, mentre uno, risiede già da tempo in Italia, nella città dove tutti e tre andranno a vivere assieme per studiare. Il problema è: come posso far firmare un contratto per studenti fuori sede a tutti e tre se uno dei due non lo è più? Se intestassi il contratto ad uno solo di loro, il problema non ci sarebbe: ma vorrei evitarlo, se si può. L'alternativa è dunque solo quella di fare un contratto 3+2 di tipo concordato?
Grazie per l'indicazione.Cordiali saluti.
Immobil Services
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
SE risultano iscritti ad una universita' italiana, non capisco il tuo problema, lo farai firmare a chi (uno /due), e' iscritto al corso universitario.
E puoi farlo benissimo per un anno piu' uno se proprio vuoi per poi farlo valere solo un anno disdicendolo.
Spero di aver capito la tua richiesta.
Cordialmente Noel
 

Immobil Services

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Rispondo a Noel. Il problema è che il contratto per studenti è fatto solo per quelli fuori sede, con un minimo di 100 km. di distanza tra il luogo di residenza e l' Università. Ebbene, uno di loro ha già la residenza nella città sede dell'Università. Quindi la condizione non è più verificata. Gli altri due studenti invece l'hanno ancora in Corea. Quindi lo posso intestare ai soli due. Ma se poco dopo avere firmato il contratto anche gli altri due prendono la residenza in città, il contratto è ancora valido? Pensavo di fare intestare il contratto ai genitori coreani. In questo modo almeno le condizioni contrattuali verrebbero convalidate. Spero di avere conferma. Grazie. Un saluto.
:disappunto: Immobil Services
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Confermo che il contratto per gli studenti fuori sede , e' valido a tutti gli beffettti se, lo studente e' iscritto ad un corso universitario, se poi per motivi di legalita' o per altri motivi lo studente prenda la residenza italiana il contratto e' sempre valido.
La tutela non e' tanto nei loro confronti in quanto se tu ti fai rilasciare l'iscrizione all'universita' e scrivi in contratto che lo studente non nettera' residenza nell'immobile locato, tu sarai sempre protetto se lui lo fara'.
La situazione per tanto se non contestata dallo studente sara' del tutto normale, ma se la contestasse sarebbe lui l'iandempiente.
Da parte dello stato non c'e' nessuncontrollo nel merito della residenza , semmai solo della relativa iscrizione all'universita' nonche' la copia della denunzia di cessione immobiloe che tu farai regolarmente , mettendo la residenza al momento del contratto.
Poco semplice , ma mi auguro comprensibile
ciao
Noel
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ancora io
Se guardi la legge sulle locazioni vedrai che si parla di contratti transitori, per immobili affittati a studenti, non si fa menzione dei fuori sede.
ùRileggi la legge.
Ciao Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto