1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Immobil Services

    Immobil Services Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Salve!Dovrei a giorni stipulare un contratto per studenti fuori sede della durata di n. 1 anno. Il contratto lo vorrei intestare a tutti e tre gli studenti che sono Coreani. Due hanno ancora la residenza in Corea, mentre uno, risiede già da tempo in Italia, nella città dove tutti e tre andranno a vivere assieme per studiare. Il problema è: come posso far firmare un contratto per studenti fuori sede a tutti e tre se uno dei due non lo è più? Se intestassi il contratto ad uno solo di loro, il problema non ci sarebbe: ma vorrei evitarlo, se si può. L'alternativa è dunque solo quella di fare un contratto 3+2 di tipo concordato?
    Grazie per l'indicazione.Cordiali saluti.
    Immobil Services
     
  2. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    SE risultano iscritti ad una universita' italiana, non capisco il tuo problema, lo farai firmare a chi (uno /due), e' iscritto al corso universitario.
    E puoi farlo benissimo per un anno piu' uno se proprio vuoi per poi farlo valere solo un anno disdicendolo.
    Spero di aver capito la tua richiesta.
    Cordialmente Noel
     
  3. Immobil Services

    Immobil Services Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Rispondo a Noel. Il problema è che il contratto per studenti è fatto solo per quelli fuori sede, con un minimo di 100 km. di distanza tra il luogo di residenza e l' Università. Ebbene, uno di loro ha già la residenza nella città sede dell'Università. Quindi la condizione non è più verificata. Gli altri due studenti invece l'hanno ancora in Corea. Quindi lo posso intestare ai soli due. Ma se poco dopo avere firmato il contratto anche gli altri due prendono la residenza in città, il contratto è ancora valido? Pensavo di fare intestare il contratto ai genitori coreani. In questo modo almeno le condizioni contrattuali verrebbero convalidate. Spero di avere conferma. Grazie. Un saluto.
    :disappunto: Immobil Services
     
  4. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Confermo che il contratto per gli studenti fuori sede , e' valido a tutti gli beffettti se, lo studente e' iscritto ad un corso universitario, se poi per motivi di legalita' o per altri motivi lo studente prenda la residenza italiana il contratto e' sempre valido.
    La tutela non e' tanto nei loro confronti in quanto se tu ti fai rilasciare l'iscrizione all'universita' e scrivi in contratto che lo studente non nettera' residenza nell'immobile locato, tu sarai sempre protetto se lui lo fara'.
    La situazione per tanto se non contestata dallo studente sara' del tutto normale, ma se la contestasse sarebbe lui l'iandempiente.
    Da parte dello stato non c'e' nessuncontrollo nel merito della residenza , semmai solo della relativa iscrizione all'universita' nonche' la copia della denunzia di cessione immobiloe che tu farai regolarmente , mettendo la residenza al momento del contratto.
    Poco semplice , ma mi auguro comprensibile
    ciao
    Noel
     
  5. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ancora io
    Se guardi la legge sulle locazioni vedrai che si parla di contratti transitori, per immobili affittati a studenti, non si fa menzione dei fuori sede.
    ùRileggi la legge.
    Ciao Noel
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina