1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Area Immobiliare

Area Immobiliare Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    .....Mi chiedo che tipo di contratto si può attuare per un solo vano di un appartamento dove i servizi sono in comune con altri nello stessa abitazione? il CLASSICO CONTRATTO X STUDENTI O LAVORATORI FUORI SEDE ?, E SE E' NECESSARIO TRASFEWRIRE LA RESIDENZA NEL VANO IN QUESTIONE SARA' POSSIBILE :domanda:
    Se qualcuno dei colleghi mi da qualche suggerimento ne sarei grato GRAZIE !

2. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    ME lo chiedo anche io perchè ho un amico che deve affittare una stanza ad un UNiversitario e non sà come muoversi.
    Se qualcuno che opera nelle città universitarire ha qualche suggerimento ben venga.
    Grazie.

3. studiovillabianca

studiovillabianca Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Per affittare un vano deve avere la licenza di affittacamere.

4. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Licenza?? se affitto un vano di casa mia con me residente?

5. Valex

Valex Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    io ho affittato a studenti una casa facendo ad ognuno il contratto per una camera.
    Ho adottato un normale contratto per studenti inserendo che invece dell'appartamento si affitta porzione di casa e più specificatamente (per esempio) ... la camera entrando a dx con balcone a prospetto e ammobiliata come segue: n.1 armadio a due ante, un letto ecc..... l'ho registrato ed è andato tutto ok

6. paolo ferraris

paolo ferraris Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    si Cara Valex...è una soluzione per chi vuole affittare a studenti e fare praticamente quello che vuole...di casa sua!...però avrebbe ragione Studiovillabianca che dice che ci vuole una licenza di affittacamere o meglio ora una licenza di B&B (che è più semplice)...rimane infatti il fatto che..se utilizzi un contratto "normale" e questi non è ad uso transitorio per gli studenti, cioè regolato con i "concordati" (laddove esistono ovviamente), i problemi che possono sorgere sono due...il contratto vale 4+4 e uno rischia di "tenersi" in casa uno sconosciuto per 8 anni...se invece si è usato il contratto "concordato"...be...dubito fortemente che il calcolo del canone da pagare sia "congruo" e dunque rischia la "revisione" del canone...pochi metri di camera affittata a quanto?
    Ecco perchè esistono le "licenze" di affittacamere ed ecco perchè molte volte chi affitta le proprie stanze di casa lo fa in "nero"...inquilino permettendo....

7. Valex

Valex Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    si il contratto per sudenti è vincolato al canone concordato ma il contratto transitorio non lo è se, all'interno del contratto stesso, ne viene giustificata la transitorietà allegando anche, per esempio, copia del contratto di lavoro temporaneo dell'inquilino ....

A paolo ferraris e zoe fontana piace questo messaggio.
  8. paolo ferraris

paolo ferraris Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Cioè il contratto transitorio "normale" prevede un canone libero?...questa mi era sfuggita....a dire il vero è da molto che non faccio "transitori"...o meglio da qualche anno è inutile...difficilmente un inquilino rimane più di un anno e il problema è esattamente inverso...cmq grazie per la precisazione...rimango perplesso...ma ti credo sulla parola...ovviamente andrò a controllare....ciao!

9. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Son curioso in cosa consiste questa licenza di affittacamere?? mai sentita!

10. Valex

Valex Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    grazie per la fiducia paolo ;) :D

11. studiovillabianca

studiovillabianca Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Viene vietata la locazione di camere in appartamento se non si dispone di licenze di affittacamere " una licenza simile a quella dei bed and breakfast " ogni regione poi ha le sue normative sono state tante le denunce prese dalla Guardia Di Finanza.

12. mariapaolaP

mariapaolaP Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Scusate , ma sono un po' confusa :? : se l'affittacamente si ravvisa alla stregua di attività alberghiera, la locazione nn dovrebbe superare i 3 mesi .... o no?

13. dalele

dalele Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il contratto transitorio è a canone concordato soltanto nei comuni ad alta tensione abitativa, negli altri è libero.
    Negli accordi territoriali di ogni Comune (dove ci sono) è indicata la presenza del vincolo o meno del contratto transitorio.

14. mktscanner

mktscanner Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Il contratto transitorio ha un canone concordato ma senza le restrizioni di quello per studenti; quindi non é affatto a canone libero!

15. mauriziodecurtis

mauriziodecurtis Membro Ordinario

Privato Cittadino
    é possibile applicare a questo tipo di contratto ( a canone concordato x studenti) di affitto di una sola stanza
    la cedolare secca?

16. max88

max88 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    contratto di affitta stanze, il proprietario entra ed esce quando vuole?

salve a tutti, io sono uno studente a milano, e ho in affitto una stanza in appartamento con altri due inquilini... nel contratto di affitto ci è stata affittata una stanza a persona con specifica nella piantina di quale stanza ci è stata affittata ad ognuno, con uso in comune di bagno e cucina.... il proprietario ora pretende di entrare e uscire dall'appartamento quando vuole, visto che secondo lui nei luoghi comuni puo farlo, ma non puo entrare nelle camere.... ma cio è vero??? che senso ha??? tra parentesi il contratto non è neanke registrato!!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina