• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

tore.mileto

Membro Ordinario
Professionista
Buongiorno a tutti, sto predisponendo un contratto di locazione per studenti universitari e mi sono sorti alcuni dubbi per risolvere i quali chiedo cortesemente il parere degli esperti in questa materia. In particolare chiedo:
1) la cedolare secca è applicabile a prescindere dal numero di studenti/conduttori ? Nel mio caso 5;
2) per quanto riguarda gli affitti a canone concordato, posto che in molti casi l'elaborazioni dei parametri che determinano l'entità del canone di locazione risalgono a parecchi anni fa, è consentita la rivalutazione ISTAT del canone che ne risulta ?
3) sempre in materia di affitti a canone concordato, è obbligatorio farsi assistere dalle organizzazioni (confedilizia, SICET ,ecc) oppure, in alternativa, è necessario ottenere l'attestazione di conformità da parte almeno di una organizzazione firmataria dell'accordo ?

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1) Si

2) Le norme sui canoni concordati sono state riformulare nel 2016 e, in ogni caso, non si può rivalutare il canone come si vuole.
Se no, non è più canone concordato...

3) In teoria, sì.

fittotutto

Membro Junior
Professionista
Buonasera
vorrei sapere se posso stipulare un contratto per studenti (tra anni) però senza canone concordato?
Grazie

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
3) sempre in materia di affitti a canone concordato, è obbligatorio farsi assistere dalle organizzazioni (confedilizia, SICET ,ecc) oppure, in alternativa, è necessario ottenere l'attestazione di conformità da parte almeno di una organizzazione firmataria dell'accordo ?
Solo se l'accordo territoriale è posteriore alla data di entrata in vigore del decreto relativo, o se comunque l'accordo lo preveda.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

emilianodedominicis ha scritto sul profilo di Manzoni Maurizio.
Buonasera Maurizio,

avrei bisogno di supporto per una richiesta di mutuo su immobile pignorato. Su un thread aperto ho letto una tua risposta, e trovandomi inerme sulle attività da svolgere, mi piacerebbe saperne di più.

Grazie
Zagonara Emanuele ha scritto sul profilo di Silvio Luise.
Grazie per aver risposto.
Se mi fai avere una mail ti scrivo in privato
Grazie
Alto