htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, spero vivamente che qualcuno possa essermi di aiuto. Ho trovato a chi dare in affitto la mia abitazione. Il problema grosso è questo : chi la prenderà in affitto ci creerà una casa-famiglia per anziani a scopo di lucro. L'abitazione è in categoria a/7 e il commercialista che ho sentito dice che va locata come commerciale e che non vi è bisogno del cambio di destinazione d'uso. Può essere locata un abitazione in a/7 come commerciale ? Il cambio di destinazione d'uso non può essere fatto anche perchè gli anziani che ci andranno a vivere avran bisogno della residenza in quell'abitazione e su un locale commerciale non si può prendere residenza se non sbaglio... Qualcuno riesce a dirmi come uscire da questa situazione? Grazie
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il decreto del Ministro per la solidarietà sociale 21 maggio 2001 n.308 detta i requisiti minimi strutturali e organizzativi per l'autorizzazione all'esercizio dei servizi e delle strutture a ciclo residenziale e semi residenziale, a norma dell'art.11 della legge 8 novembre 2000 n.328.
L'art.7 fra le strutture elenca quelle a carattere comunitario, ( dovrebbe essere la tua)e per le strutture fino a 10 posti letto sono richieste le caratteristiche delle civili abitazioni.
Credo che il tuo Commercialista abbia ragione e che non occorra fare un cambio d'uso, sarebbe comunque utile conoscere il codice di quella attività.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dipende dalla struttura che si vuol fare. Ci sono anche case per anziani che potrebbero essere autogestite dagli anziani residenti o gestite da Associazioni di volontariato.
Se si vuol avviare una attività commerciale come espone htch penso che necessiti un contratto di locazione commerciale.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ipotesi : io imprenditore, volendo aprire e gestire una struttura a fini di lucro ( con il sostegno della Regione ) cercherei di avere un contratto a lunga scadenza, anche per evitare di dovere chiudere una volta avviato e magari avere fatto investimenti.
Mi sembra che la soluzione "contratto commerciale" mi garantisca la massima durata
"minima".
La Regione fa delle convenzioni assistenziali pluriennali (che non conosco) e quindi il conduttore deve pure impegnarsi con la Regione in un certo modo.
Quindi, a mio parere, sarebbe il caso, come ben dice Limpida, di sapere che cosa chiedono gli aspiranti conduttori. C'è un requisito da parte loro ?
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Li ho appena sentiti. Non sanno che codice attività avranno perché ha tutto in mano il loro commercialista e si occuperà di tutto lui, solo che è in ferie fino al 2. Attendiamo qualche giorno poi vi do maggiori informazioni sul tutto. Intanto vi ringrazio :)
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiornamento : il suo commercialista è tornato oggi dalle ferie. Il codice attività è 873000 struttura di assistenza residenziale per anziani e disabili
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'attività é commerciale però come ti ho detto sopra, secondo l'art.7 del decreto 2001 se la struttura ospita fino a 10 posti letto, sono richieste le caratteristiche delle civili abitazioni e non occorre il cambio d'uso. Fatti fare il contratto dal tuo Commercialista e ti spiegherà il perché gli anziani possono prendere la residenza nella struttura, d'altro canto la possono prendono anche in strutture come le case di riposo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto