1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. htch

    htch Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buonasera, spero vivamente che qualcuno possa essermi di aiuto. Ho trovato a chi dare in affitto la mia abitazione. Il problema grosso è questo : chi la prenderà in affitto ci creerà una casa-famiglia per anziani a scopo di lucro. L'abitazione è in categoria a/7 e il commercialista che ho sentito dice che va locata come commerciale e che non vi è bisogno del cambio di destinazione d'uso. Può essere locata un abitazione in a/7 come commerciale ? Il cambio di destinazione d'uso non può essere fatto anche perchè gli anziani che ci andranno a vivere avran bisogno della residenza in quell'abitazione e su un locale commerciale non si può prendere residenza se non sbaglio... Qualcuno riesce a dirmi come uscire da questa situazione? Grazie
     
  2. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il decreto del Ministro per la solidarietà sociale 21 maggio 2001 n.308 detta i requisiti minimi strutturali e organizzativi per l'autorizzazione all'esercizio dei servizi e delle strutture a ciclo residenziale e semi residenziale, a norma dell'art.11 della legge 8 novembre 2000 n.328.
    L'art.7 fra le strutture elenca quelle a carattere comunitario, ( dovrebbe essere la tua)e per le strutture fino a 10 posti letto sono richieste le caratteristiche delle civili abitazioni.
    Credo che il tuo Commercialista abbia ragione e che non occorra fare un cambio d'uso, sarebbe comunque utile conoscere il codice di quella attività.
     
    A H&F piace questo elemento.
  3. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Mia curiosità : quale è il tipo di contratto idoneo in questi casi di case per anziani ?
     
  4. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Dipende dalla struttura che si vuol fare. Ci sono anche case per anziani che potrebbero essere autogestite dagli anziani residenti o gestite da Associazioni di volontariato.
    Se si vuol avviare una attività commerciale come espone htch penso che necessiti un contratto di locazione commerciale.
     
    A H&F piace questo elemento.
  5. htch

    htch Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Quindi posso fare un contratto di natura commerciale anche se l'immobile è in categoria a/7?
     
  6. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non mi hai detto ancora che codice di attività avrebbero i tuoi aspiranti conduttori?:occhi_al_cielo:
     
    A H&F piace questo elemento.
  7. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ipotesi : io imprenditore, volendo aprire e gestire una struttura a fini di lucro ( con il sostegno della Regione ) cercherei di avere un contratto a lunga scadenza, anche per evitare di dovere chiudere una volta avviato e magari avere fatto investimenti.
    Mi sembra che la soluzione "contratto commerciale" mi garantisca la massima durata
    "minima".
    La Regione fa delle convenzioni assistenziali pluriennali (che non conosco) e quindi il conduttore deve pure impegnarsi con la Regione in un certo modo.
    Quindi, a mio parere, sarebbe il caso, come ben dice Limpida, di sapere che cosa chiedono gli aspiranti conduttori. C'è un requisito da parte loro ?
     
  8. htch

    htch Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Li ho appena sentiti. Non sanno che codice attività avranno perché ha tutto in mano il loro commercialista e si occuperà di tutto lui, solo che è in ferie fino al 2. Attendiamo qualche giorno poi vi do maggiori informazioni sul tutto. Intanto vi ringrazio :)
     
    A Limpida piace questo elemento.
  9. htch

    htch Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Aggiornamento : il suo commercialista è tornato oggi dalle ferie. Il codice attività è 873000 struttura di assistenza residenziale per anziani e disabili
     
  10. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    L'attività é commerciale però come ti ho detto sopra, secondo l'art.7 del decreto 2001 se la struttura ospita fino a 10 posti letto, sono richieste le caratteristiche delle civili abitazioni e non occorre il cambio d'uso. Fatti fare il contratto dal tuo Commercialista e ti spiegherà il perché gli anziani possono prendere la residenza nella struttura, d'altro canto la possono prendono anche in strutture come le case di riposo!
     
    A H&F piace questo elemento.
  11. htch

    htch Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ok. Quindi locazione commerciale e nessun cambio di destinazione d'uso per l'abitazione che rimane quindi cat. A/7. Grazie mille :)
     
    A Limpida piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina