pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
A guarda che da nessuna parte l'agente immobiliare è riconosciuto per la "licenza di mediare" che lo stato gli da, ma solo per il servizio e l'organizzazione, il know-how ecc. Solo in italia il titolo ha più valore della capacità, altrove il titolo è un mero indicatore della tua specializzazione, il resto lo fa il mercato.
 

aatercasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Egreg.PENSOPERME "mi spiega perchè è cosi accanito con ROMA ed i suoi Agenti Immobiliari? visto che LEI non rivela ne la sua città ne la sua professione? AH che sbadata LEI può in quanto e un membro VIP .ed io sono solo un povero agente immobiliare da 25 anni in una città che i costi di gestione ed competenza professionale sono messi costantemente in discussione? Con ciò non dico che l'operato di quella persona sia giustificato,ma non discriminiamo piu volte come fa Lei di una città,inquanto gli incompetenti sono da pertutto.:^^:

Aggiunto dopo 1...

Egreg.PENSOPERME "mi spiega perchè è cosi accanito con ROMA ed i suoi Agenti Immobiliari? visto che LEI non rivela ne la sua città ne la sua professione? AH che sbadata LEI può in quanto e un membro VIP .ed io sono solo un povero agente immobiliare da 25 anni in una città che i costi di gestione ed competenza professionale sono messi costantemente in discussione? Con ciò non dico che l'operato di quella persona sia giustificato,ma non discriminiamo piu volte come fa Lei di una città,inquanto gli incompetenti sono da pertutto.:^^:
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sei anni fa pensavo che la figura dell'Agente immobiliare col tempo sarebbe arrivata ad esser riconosciuta etc etc. mai avrei pensato che qui in italia le cose dovevano prendere la piega contraria.
io, sei anni fa, cominciavo a prendere la canna del gas e la indirizzavo verso la bocca.Massimo:fiore:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Egreg.PENSOPERME "mi spiega perchè è cosi accanito con ROMA ed i suoi Agenti Immobiliari? visto che LEI non rivela ne la sua città ne la sua professione? AH che sbadata LEI può in quanto e un membro VIP .ed io sono solo un povero agente immobiliare da 25 anni in una città che i costi di gestione ed competenza professionale sono messi costantemente in discussione? Con ciò non dico che l'operato di quella persona sia giustificato,ma non discriminiamo piu volte come fa Lei di una città,inquanto gli incompetenti sono da pertutto.:^^:

Aggiunto dopo 1...

Avete la fissa delle minxiate. Il membro VIP lo può avere chiunque, non è sintomo di alcun merito ne di alcun riguardo da parte di chicchessia. Il membro VIP significa che ho semplicemente postato molte volte. A voi "traghettati" non viene perché appartenete a una altra classe di utenti. Sono funzioni di default di vBUllettin, se vi da tanto fastidio autorizzo il Custode (come se servisse la mia autorizzazione) a cambiarmi da membro vip a "membro" (comunque è qualcosa che entra, e soddisferà anche voi così potrete pensare "che testa di... " a ragione ) :D

Risolto il conflitto di "classe sociale" andiamo nel sodo: non ce l'ho con gli agenti romani, segnalo solo ai miei colleghi clienti la zona dove c'è il più alto di problematiche tra quelle denunciate in rete. A roma esiste l'esclusiva a 0% molto diffusa con supero o con mediazione comunque a carico dell'acquirente, da altre parti invece è sporadica. A roma il cliente acquirente che chiede il ribasso viene guardato dall'alto in basso, vuoi per cultura ciociara vuoi per abitudine, perché lavorate sopratutto per il venditore. Certo a roma ci saranno sicuramente moltissimi agenti che fanno il loro mestiere bene, ma siccome questi agenti onesti nulla fanno per differenziarsi da quelli invece disonesti o cialtroni o poco etici, inevitabile che l'unica difesa per il cittadino sia GENERALIZZARE nel pregiudizio per usare la massima PRUDENZA. Se le vostre competenze e qualità sono costantemente messi in discussione dai vostri clienti, forse, dico forse, dovreste metterle in discussione anche voi.... oppur e potete protestare su un forum perché qualcuno dice le cose come stanno, sperando che il mondo cambi da solo. ;)
 

Taranto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
cmq per quanto riguarda la mediazione da pagare all'agente immobiliare, avevo una sentenza che annulla la richiesta fatta da un collega proprio riguardante la sproporzione tra acquirente e venditore, mi spiego meglio.
L'art. 1754 dice che il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza esser legato ad alcuna di esse da rapporti particolari di collaborazione, dipendenza o di rappresentanza. In sintesi il giudice diceva che se si chiedono cifre diverse è come se si trattasse diversamente le due parti, quindi viene a mancare l'equidistanza dalle stesse. Tranne che se uno ha un contratto da mediatore monomandatario, in quel caso può richiedere il pagamento solo dalla parte che gli ha dato l'incarico.
Non vi arrabbiate con me...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
cmq per quanto riguarda la mediazione da pagare all'agente immobiliare, avevo una sentenza che annulla la richiesta fatta da un collega proprio riguardante la sproporzione tra acquirente e venditore, mi spiego meglio.
L'art. 1754 dice che il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza esser legato ad alcuna di esse da rapporti particolari di collaborazione, dipendenza o di rappresentanza. In sintesi il giudice diceva che se si chiedono cifre diverse è come se si trattasse diversamente le due parti, quindi viene a mancare l'equidistanza dalle stesse. Tranne che se uno ha un contratto da mediatore monomandatario, in quel caso può richiedere il pagamento solo dalla parte che gli ha dato l'incarico.
Non vi arrabbiate con me...
Non mi ricordo sentenze simili, andrebbe riletta per capire... a quanto so il mediatore invece ha l'assoluta libertà di prendere quanto vuole, anche nulla dalle parti, basta che si comporti come mediatore, cosa che non fa chi ha incarichi del genere.
 

Taranto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se la trovo vedo di postarla, ma ricordo benissimo che può chiedere quanto vuole ma che sia come dire, uguale tra le parti, cioè non posso chiedere l'1% al venditore e il 4% all'acquirente. Comunque devo vedere di trovarla...
 

melanie

Nuovo Iscritto
allora ho risolto! nel senso che potrei denunciarli cosi mi ha detto l'avvocato visto che non ci sono limiti sulla provvigione dell'acquirente,non c'è un tetto massimo però sto subendo un danno per colpa loro.andare in causa sinceramente mi ha detto di evitare sia perchè mi trasferisco a breve all'estero sia per la spesa che cio comporta e la pratica infinita. quindi ho fatto come mi ha detto l'avvocato ho parlato con l agenzia,minanciandoli,e come per magia il titolare ha abbassato la provvigione dell'acquirente a 1500 euro invece di 5000 euro,addirittura a nero per non pagare l IVA.....se lei vuole....assurdo scesi a compromessi ma alla fine questa storia è finita
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
allora ho risolto! nel senso che potrei denunciarli cosi mi ha detto l'avvocato visto che non ci sono limiti sulla provvigione dell'acquirente,non c'è un tetto massimo però sto subendo un danno per colpa loro.andare in causa sinceramente mi ha detto di evitare sia perchè mi trasferisco a breve all'estero sia per la spesa che cio comporta e la pratica infinita. quindi ho fatto come mi ha detto l'avvocato ho parlato con l agenzia,minanciandoli,e come per magia il titolare ha abbassato la provvigione dell'acquirente a 1500 euro invece di 5000 euro,addirittura a nero per non pagare l IVA.....se lei vuole....assurdo scesi a compromessi ma alla fine questa storia è finita
Bene, se accettano è meglio della mia soluzione! Il parassita prenderà ancora meno. Facci sapere.:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto