1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. POGGIBONSI CASE

    POGGIBONSI CASE Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Cari colleghi vi giro una mail inviatami da uno studio notarile,
    Gentile Agenzia,
    Avrà sicuramente letto sui giornali delle molte novità introdotte dai decreti del governo Monti tra cui, di particolare interesse per la nostra professione, quanto stabilito dall’ultimo decreto legge, il n.1 dello scorso 24 gennaio.
    L’articolo 9 dispone infatti che “Il compenso per le prestazioni professionali è pattuito al momento del conferimento dell'incarico professionale. Il professionista deve rendere noto al cliente il grado di complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell'incarico e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale”.
    Come sa, è ormai da molti anni che il nostro studio comunica per iscritto il proprio preventivo, dettagliando le singole voci di spesa, proprio per venire incontro alle legittime esigenze di informazione e trasparenza nei confronti del cliente.
    Da oggi tutto questo non sarà più sufficiente. Saremo infatti costretti a sottoscrivere un vero e proprio contratto d’opera nel quale Lei ci conferirà l’incarico di seguire e curare la sua pratica e noi le illustreremo le attività che si renderanno necessarie.
    Per questo motivo, da oggi in avanti, non sarà più possibile ricevere incarichi o comunicare preventivi per telefono, ma ogni volta saremo tenuti ad uno scambio documentale direttamente con il soggetto interessato a ricevere la nostra prestazione.

    Cosa ne pensate??
     
  2. Brisko

    Brisko Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Interessante quanto scrivi... personalmente dai due notai con i quali collaboro abitualmente non ho ricevuto nessuna comunicazione. Però visto che lunedì farò un atto proverò certamente ad approfondire. Certo che se così fosse diventerebbe sempre tutto più complicato... ma quanti chili di carta di carta si sprecano per ogni compravendita? potrebbe essere la domanda di un quiz televisivo ;)
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi sembra una grandissima str....ta, non da parte dei Notai ma della burocrazia...
    A meno che questo notaio non ecceda in zelo....

    E come si farà con i clienti che si fanno fare 10 preventivi ???
     
  4. POGGIBONSI CASE

    POGGIBONSI CASE Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si l'ho pensato anche io ,adesso il governo Monti ,come lo fu a suo tempo il governo Bersani....
     
  5. Maurizio Massimo

    Maurizio Massimo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Lasciamo la palla al cliente!!Dopo aver stipulato il preliminare, o anche prima,il cliente ha l'opportunità di fare il giro delle "sette chiese" per avere il suo bel preventivo.Piuttosto pensiamo ai nostri problemi!!
     
    A patrizia581958 piace questo elemento.
  6. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Quindi tra i tuoi problemi non rientra dare il miglior servizio possibile alla clientela per attirarne il più possibile? :^^:
     
  7. Maurizio Massimo

    Maurizio Massimo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il miglior servizio che possiamo fare al cliente,è proprio lasciarlo libero di fargli fare preventivi con i notai che vogliono,poi successivamente se hai un notaio di tua fiducia che ha un preventivo migliore, perchè no!!
     
    A StLegaleDeValeriRoma piace questo elemento.
  8. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    No, troppo facile, se mi rivolgo a una gente mi aspetto che mi aiuti anche in questo. Che poi io sia libero di fare il contratto con chi mi pare ci mancherebbe ;)
     
  9. maria antonietta

    maria antonietta Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    scusate il termine ma BALLE!
    Il conferimento dell'incarico avviene dopo l'approvazione di un preventivo, quindi può essere diverso dal preventivo stesso.
    Non per niente in calce al preventivo il notaio aggiunge sempre l'Avvertenza: il costo effettivo potrà variare in dipendenza di una serie di elementi variabili quali ad esempio il costo finale delle visure ipo/catastali, la difficoltà della pratica, la necessità di adempimenti particolari e/o urgenti.
    Fra le altre cose tutti i notai hanno la lista base (preventivo) dei costi per le stipule basato sull'importo rogitato (sia da privati che da costruttori) nonchè quello per le istruzioni ipotecarie (mutui); basta farsela dare.
    Il dato che cambia naturalmente è l'imposta di registro (sulla rcl) o l'IVA (sull'importo effettivo)
    In conclusione, se già all'inizio il notaio si crea sti problemi, meglio che cambi notaio.......
     
    A pensoperme e Bagudi piace questo messaggio.
  10. Brisko

    Brisko Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    personalmente ai clienti faccio comunque fare sempre il preventivo dai 2/3 notai con i quali lavoro, poi ovviamente gli dico sempre che sono liberi di interpellare anche altre campane. Alla fine numeri alla mano scelgono loro cosa gli conviene di più.
     
    A Bagudi e pensoperme piace questo messaggio.
  11. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Anche io mi offro sempre di fornire almeno 2 preventivi.....e nel 50 % dei casi scelgono un Notaio da mè proposto ;)
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  12. Brisko

    Brisko Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :ok: Vero mosca, anche con me spesso fanno così. il più delle volte gli bastano i preventivi che fornisco io e non interpellano nessun altra persona. Questo penso che sia molto più facile che succeda nel momento in cui tra la nostra figura e il cliente nasce un rapporto di fiducia e stima :D
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina