SOKI62

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, volevo porre questo quesito nella speranza di una risposta ho stipulato un contatto di affitto come inquilino di immobile urbano ai sensi della lg 431 del 09/12/1998, il 21/04/2008
con la mia vecchia padrona di casa deceduta l'anno scorso.
I primi 4 anni scadono il 30/04/2012 ed il nuovo proprietario vuole a tutti costi cambiare il contratto proponendo un aumento di € 50,0. Vorrei chiedere se la sua richiesta è giusta e se lo può fare.
Io so che il contratto stipulato con il defunto è sempre valido fino alla fine e che gli aumenti riguardano solo l'Istat, sono in errore?
Vi prego cortese risposta
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Difatti, non sei in errore, lui ti può chiedere di rifare un nuovo contratto, e tu puoi accettare oppure no.

Il contratto in essere varrà quindi per ulteriori 4 anni

Se fai un contratto nuovo, varrà per 8 anni ( un nuovo 4+4)
 

SOKI62

Membro Junior
Privato Cittadino
Il proprietario giustifica questo nuovo contratto perché vuole cambiare il nome della vecchia proprietaria in realtà vuole aumentarmi l'affitto visto che io sto con il vecchi equo canone. Non credo che lui voglia farmi un altro 4+4. Se non accetto cosa può fare lui? Il fatto che io sia invalida civile ha qlc norma specifica oppure no?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Considera però che la risposta di Alessandro conteneva anche una altra informazione: rinnovando il contratto (con l'aumento) ti garantisci la locazione per altri 8 anni, sempre che il proprietario allo scadere dei prossimi 4 anni non lo richieda per se o figli. Potrebbe richiedere il rilascio anche con un permesso di ristrutturazione. Valuta anche in prospettiva.
 

SOKI62

Membro Junior
Privato Cittadino
Si ma quello che dici già lo ha fatto 4 anni fa e avevo ancora 4 anni, chiedendo un nuovo 4+4 con aumento di 50 e x procura della vecchia proprietaria, ora deceduta, facendo il discorso che ora tu mi hai fatto, invece ora ha una recidiva approfittando della morte della sig.ra. Se consideri l'aumento richiesto ora poi l'istat in più la reg. del nuovo contratto dxoive andiamo a finire?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il contratto scade fra 2 giorni, senza disdetta sei mesi prima é già rinnovato!;)
Poi, visto che é recidivo, lascerei il contratto così com'è. Nessuno ti può garantire che l'eventuale contratto nuovo si protrarrà per altri 8 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto