Kope

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio.
Circa un mese fa si è svolta l'assemblea condominiale e una condomina ha manifestato il proprio disappunto circa il fatto che la locataria dell'appartamento condominiale abbia affisso una tendina sulla porta (di proprietà comune) che dall'androne porta al disimpegno che dà accesso sia alla cantina comune che, appunto, all'appartamento condominiale. In più, la stessa condomina ha richiesto che venisse ridiscusso l'importo dell'affitto, a suo avviso troppo basso. L'amministratore ha tirato fuori il contratto d'affitto e ne ha dato lettura. A suo dire, il contratto (stipulato nel 2024, con durata di 6 anni), "per uso di attività professionale" non puo' essere modificato fino al 2030. Dopo di che, la condomina ha richiesto maggiori delucidazioni sull'attività svolte dalla locataria. Al che è venuto fuori che l'appartamento è ancora accatastato A/3, malgrado da almeno 30 anni sia stato trasformato (p.es. non c'è più la cucina) e adibito ad uso professionale - si trattava dell'appartmento del portiere, poi appunto "trasformato" in studio dentistico, poi studio d'avvocato e ora, con l'attuale locataria, in studio fisioterapico (? in realtà non è molto chiaro, niente di losco, comunque).
Per tornare all'assemblea, si è deliberato per la rimozione della tendina (nb la locataria non era presente all'assemblea).
Sono trascorse le settimane e la tendina è ancora li'. Premesso che tale argomento non mi appassiona più di tanto, sia la condomina che ne ha richiesto la rimozione che mio marito hanno scritto via PEC all'amministratore per chiedere l'adempimento della delibera. Nessuna risposta. Ulteriori solleciti e, a quanto ho appreso oggi con sgomento, l'amministratore avrebbe infine risposto che la locataria avrebbe impugnato il contratto irregolare per rifarsi sul condominio, qualora questo insistessimo con la richiesta di rimuovere 'sta benedetta tendina.
Domanda: quanto è irregolare la situazione del condominio? Presumo sia comunque sanabile: gli spazi interni sono stati modificati almeno 30 anni fa, andrebbe aggiornata la planimetria e cambiata la categoria catastale. Non sarebbe meglio mettersi in regola, per non esporsi ad eventuali "ricatti" di un locatario? Altra domanda: l'amministratore non ha proprio nessuna responsabilità?

La richiesta di ridiscutere il canone di locazione è fuori da ogni logica...se era troppo basso non si doveva deliberare e fare un contratto a quella cifra. Con il contratto che avete fatto dovete aspettare la scadenza dei 12 anni perché mica potete dare disdetta causa "la voglia di aumentare il canone"

Diverso il discorso della categoria catastale che però non andrei tanto a tirar in ballo visto che per 30 anni vi è andato bene così, altrimenti potrebbe pure essere che siate obbligati a spese vostre a richiedere il cambio e magari pure a pagare i danni alla locataria se fosse costretta a chiudere l'attività

Ovviamente scrivo senza aver letto il contratto che avete fatto per dare opinioni definitive.

Grazie per la risposta, ma il punto è che la locataria, per ritorsione, minaccia di denuciare il condominio perché le è stato affittato un A/3 per svolgere attività professionali. La mia domanda è: possiamo metterci in regola per evitare di sottostare al ricatto? Come si puo' fare?
Aggiungo che, a me personalmente, non importa nulla di far aumentare il canone e che vivo nel condominio da poco. E, comunque, anche se nel passato la situazione irregolare è stata accettata, oggi si potrà avere il desiderio di mettersi in regola, no? Anche perché nel tempo si sono succeduti più e più proprietari. Ad esempio, io fino ad un mese fa, non sapevo nulla di queste incongruenze. Riporto alcune parti del contratto "il condominio... concede in locazione l'immobile categoria A/3....i locali si concedono solo per uso di attività professionale... il conduttore dichiara che l'immobile verrà utilizzato per attività che comportano contatti diretti con il pubblico". Da qui l'altra domanda: capisco che l'amministatore è rappresentante legale dei condomini, ma non ha proprio nessuna responsabilità?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro