Daniella

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
Spero di essere nella sezione giusta.
Dunque, tra 15gg si concluderà il mio contratto di locazione. Sino ad oggi non ho mai avuto alcun problema né con il locatore né con l'amministratore. I miei pagamenti sono stati sempre puntuali così come ho rispettato i tempi per dare disdetta del contratto. Già un mese fa avevo chiesto al proprietario di casa se avesse notizie in merito al consuntivo delle spese condominiali (visto che ancora non le avevo ricevute), e mi aveva detto che qualche giorno dopo ci sarebbe stata l'assemblea in cui si sarebbero deliberate anche le spese. Ho atteso una settimana circa ed ho contatto anche l'amministratrice per avere aggiornamenti, ma non ho ricevuto risposta. La mia richiesta si è ripetuta due settimane dopo, ma sempre senza esito. Quindi vorrei sapere come comportarmi al momento della consegna delle chiavi. Il locatore può trattenere parte deldepoaito cauzionale per pagare le spese condominiali senza sapere effettivamente a quanto ammonti la mia quota? Posso chiedere la restituzione integrale della cauzione in attesa di riceve io stessa le spese condominiali? Grazie
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
il consuntivo solitamente viene fatto a fine anno... ma non capisco bene il problema in quanto lei paga il condomio al proprietario o all'amministratore direttamente?

il deposito cauzionale può essere imputato solo ed esclusivamente ai danni sull'appartamento.. non ad altro.
alla restituzione delle chiavi e dell'appartamento il proprietario ha fino a 20 giorni di tempo per restituire il deposito cauzionale.
 

Daniella

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
Pago direttamente io all amministratore tramite bonifico. Solo che ad oggi, nonostante i miei solleciti, ancora non ho ricevuto il consuntivo e a fine mese riconsegnerò le chiavi. Quindi, seppure il proprietario volesse restituirmi il deposito dopo 20gg, non potrebbe comunque trattenere l importo delle spese condominiali senza che io sia d'accordo? È corretto? Grazie
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il deposito cauzionale può essere imputato solo ed esclusivamente ai danni sull'appartamento.. non ad altro.
Anche a inadempienze contrattuali, come il mancato pagamento canoni, mancato pagamento oneri accessori.

Il proprietario punterà a trattenere il deposito fintantoché non arriveranno le indicazioni dall'amministratore.
Fossi in te premerei di più con il proprietario perchè LUI chieda all'amministratore il consuntivo entro 4-5 giorni prima la scadenza della locazione.
A te l'amministratore può anche aver voglia di non rispondere direttamente, ma al proprietario dovrà farlo.
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In alternativa, avete spese condominiali di anni passati? Su queste potreste ipotizzare la cifra da lasciare in mano al proprietario a copertura delle spese di condominio e farti rendere il resto della cauzione, rimanendo aperti a eventuali conguagli in positivo o in negativo dopo qualche settimana/mese.
 

Daniella

Membro Junior
Privato Cittadino
In alternativa, avete spese condominiali di anni passati? Su queste potreste ipotizzare la cifra da lasciare in mano al proprietario a copertura delle spese di condominio e farti rendere il resto della cauzione, rimanendo aperti a eventuali conguagli in positivo o in negativo dopo qualche settimana/mese.
Ho il consuntivo dell'anno precedente che copre i 12 mesi , potrei si ipotizzare un tot da lasciare al locatore. Ma se invece volesse che gli lasciassi l intera caparra fintanto che l amministratore non deliberi le spese, per quanto tempo potrebbe trattenerla? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto