enzothemad

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, mi trovo nella condizione di avere ereditato una porzione di proprietà (insieme ai miei fratelli) e con essa anche il contratto di locazione in essere. Sì tratta di un C1 (negozio/bottega), però leggendo per intero il contratto, trovo scritto: "L'immobile è ad esclusivo uso negozio/ufficio per ..... , con facoltà da parte del conduttore di destinare parte dei locali ad uso abitativo".
Qui mi sorge un dubbio, è possibile questa cosa? dovrei rettificarla? Effettivamente il conduttore credo ci lavori e ci abiti, ma se dovessero fare dei controlli, se questo risultasse un abuso, a cosa andremmo incontro?
Vi ringrazio anticipatamente e attendo con piacere vostri pareri e consulti
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Leggi bene il tutto, se sono specificate le zone adibite a negozio e quelle ad abitazione
Sicuramente è possibile, nella mia zona conosco almeno un paio di soluzioni in cui il locale è accatastato come singola unità, in cui la parte anteriore è ad uso bar e la parte posteriore la usano come appartamento (cucina, camere e bagno). Io avevo una piantina in mano con la suddivisone... Altri casi simili ne conosco, tutte piccole botteghe
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno, mi trovo nella condizione di avere ereditato una porzione di proprietà (insieme ai miei fratelli) e con essa anche il contratto di locazione in essere. Sì tratta di un C1 (negozio/bottega), però leggendo per intero il contratto, trovo scritto: "L'immobile è ad esclusivo uso negozio/ufficio per ..... , con facoltà da parte del conduttore di destinare parte dei locali ad uso abitativo".
Qui mi sorge un dubbio, è possibile questa cosa? dovrei rettificarla? Effettivamente il conduttore credo ci lavori e ci abiti, ma se dovessero fare dei controlli, se questo risultasse un abuso, a cosa andremmo incontro?
Vi ringrazio anticipatamente e attendo con piacere vostri pareri e consulti

Il contratto è registrabile e. suppongo, già registrato.

Tutto regolare.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Di norma, sebbene l'immobile sia adibito a un uso è possibile destinare una porzione ad altra funzione senza necessariamente che questa determini un cambio d'uso con relativa pratica edilizia e variazione catastale. Di norma le regole sono regionali. Quindi nulla di strano, inoltre come già scritto se si tratta di un contratto registrato non mi preoccuperei .
 

enzothemad

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi rincuora sentire dire da alcuni di Voi che essendo già registrato, è una soluzione fattibile. Comunque provando a rispondere a Cristian, non c'è specificazione da nessuna parte di quali ambienti sono destinati all'attività e quali per l'abitazione. Intanto, grazie a tutti del parere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto