schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
La rata sarebbe comunque sostenibile, il mio compagno guadagna altrettanto e già adesso con due affitti riusciamo a mettere da parte 4.500 euro al mese
Guarda non so se ti danno il mutuo, ma se ti va tienici aggiornati, io sarei curioso.

L’unico consiglio al di là di tutto, con quei redditi è di rimandare di 2-3 anni, nel frattempo con quella capacità di reddito potreste mettere da parte un bel po’ di soldi per poter fare un mutuo più basso su altro immobile, e regalare meno soldi sotto forma di interessi alle banche. Questo ovviamente se avete possibilità di rimandare l’acquisto
 

Pft

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Lo hai detto tu...

650k di casa. Pensate che vadano proprio a ruba ste case?
Sono in una zona centrale di Roma, dove è raro ci siano appartamenti nuovi con classe energetica A.
In realtà sono già quasi venduti al 50% ed ora hanno anche aumentato i listini dell'8%. Se avessimo avuto un po' più di liquidità, sarebbe stata l'opzione perfetta
 

Pft

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Guarda non so se ti danno il mutuo, ma se ti va tienici aggiornati, io sarei curioso.

L’unico consiglio al di là di tutto, con quei redditi è di rimandare di 2-3 anni, nel frattempo con quella capacità di reddito potreste mettere da parte un bel po’ di soldi per poter fare un mutuo più basso su altro immobile, e regalare meno soldi sotto forma di interessi alle banche. Questo ovviamente se avete possibilità di rimandare l’acquisto
Senz'altro vi tengo aggiornati. Grazie molte per il consiglio.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Sì vero, ma la mia paura è anche che se c'è qualche problema con la tempistica, le carte o la perizia, ci ritroviamo senza garanzie e senza mutuo al momento della compravendita
Se hai garanti disponibili, stipendio alto e qualcosa da parte stai tranquillo. Se ti piace e ne vale la pena, procedi. Se non devi dormire la notte fino al giorno del rogito evita
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
è una operazione di "livello".
possibile che la vostra banca (quella che vede i vostri stipendi, per intenderci) non sia disposta a rilasciarvi una predelibera con durata di - diciamo - 3 mesi?
in caso contrario il classico giro della piazza potrebbe essere fruttuoso.
 

Pft

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
è una operazione di "livello".
possibile che la vostra banca (quella che vede i vostri stipendi, per intenderci) non sia disposta a rilasciarvi una predelibera con durata di - diciamo - 3 mesi?
in caso contrario il classico giro della piazza potrebbe essere fruttuoso.
Grazie a te e a tutti per i cortesi e puntuali riscontri.

La banca ci farà sapere entro una decina di giorni riguardo la predelibera con durata semestrale, ma purtroppo molto probabilmente l'appartamento sarà concluso tra settembre e marzo 2024...a quel punto la mia paura è che poi non vi siano più le condizioni a causa dello sforamento di alcuni parametri, visto che siamo già "borderline".
 

Pft

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il contratto effettivamente è un po' capestro, anche se non mi intendo di contratti di compravendita.
Per voi che siete del mestiere, è normale che la compravendita sia fatta dopo soli 30 giorni dal sopralluogo per fine lavori e alla mera presentazione della SCIA di agibilità? Inoltre sui pagamenti vi sono interessi di mora molto alti (Euribor+3 punti).
l'acquirente deve inoltre comunicare entro 90 GG prima del contratto di compravendita se si avvale del mutuo e l'ammontare del finanziamento ottenuto. Ma eventualmente il mutuo non è deliberato solo a lavori ultimati?
Poi c'è la rinuncia alla normativa "deposito prezzo"...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto