catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In un preliminare di compravendita con clausola sospensiva per mutuo, la caparra confirmatoria che iter subisce?
O meglio la parte acquirente può chiedere che gli venga restituita se il mutuo nn viene accettato?
La parte venditrice può trattenersi a titolo di penale parte della caparra?
grazie a tutti
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
che io sappia la caparra confirmatoria non si forma fino al verificarsi della clausola sospensiva.
se non viene accettato il mutuo resta un deposito cauzionale in mano all'agente e deve essere restituito all'acquirente.
niente penale da pagare al venditore ma solo tempo perso.
e non viene pagata nessuna provvigione all'agente.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Clausola sospensiva significa che tutta la procedura è condizionata al buon esito dell'operazione.

Di conseguenza, nulla è dovuto se l'operazione non va a buon fine.

Silvana
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora spiego meglio tutto quanto...
il bene in vendita è una colonica con 9 ettari di terreno sui quali c'è prelazione di un coltivatore diretto confinante al quale va notificato il preliminare, ci sono 30 gg di attesa se questo nn risponde prima, allora se è interessato all'acquisto e gli va bene il prezzo compra lui e finisce lì, se risponde che nn gli interessa si procede con i miei acquirenti che hanno bisogno di questo preliminare per chiedere il mutuo. Ci sono due clausole nel preliminare:
il venditore dice che se il diritto di prelazione verrà esercitato dal coltivatore diretto il contratto è nullo e restituisce la caparra,
l'acquirente chiede che il contratto sia nullo con restituzione della caparra per intero se il mutuo nn gli viene concesso ma nn per il reddito in quanto si è già informato, ma perchè ha paura che in qualche modo la banca trovi difficoltà a mettere un ipoteca su un immobile che è completamente da ristrutturare e gravato da varie servitù.
Il venditore dice nn ti restituisco la caparra per intero perchè mi chiedi il 31 ottobre come termine per il contratto finale e in tutto questo tempo mi blocchi la vendita, voglio almeno una parte a titolo risarcitorio per il tempo perso.
Mi rispondete come fosse una proposta d'acquisto ma questo è già un preliminare per giunta scritto dal notaio per volontà delle parti, che nn si sono accordate nemmeno davanti al notaio il quale mi ha passato in toto la patata bollente ... IL PONZIO PILATO:disappunto::disappunto:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Esiste la penale ex art 1382. Prova a pensarla come soluzione possibile.
Puoi pensare anche alla opzione (che è onerosa se l'acquirente è d'accordo a dare una cifra a perdere a prescindere) che io non troverei molto corretta.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Esiste la penale ex art 1382. Prova a pensarla come soluzione possibile.
Puoi pensare anche alla opzione (che è onerosa se l'acquirente è d'accordo a dare una cifra a perdere a prescindere) che io non troverei molto corretta.
Infatti nn lo è ma nn so proprio più cosa inventarmi ...

A qst punto non ti rimane che quantificare una 'penale' se i due contraenti sono d'accordo...

La caparra dovrebbe essere di 25.000 euro avevo pensato a 5.000

Ma sono convinta che andrà tutto all'aria, perchè sono tutti testardi come muli ........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto