philippo

Membro Assiduo
Professionista
Grazie a te e a tutti per i cortesi e puntuali riscontri.

La banca ci farà sapere entro una decina di giorni riguardo la predelibera con durata semestrale, ma purtroppo molto probabilmente l'appartamento sarà concluso tra settembre e marzo 2024...a quel punto la mia paura è che poi non vi siano più le condizioni a causa dello sforamento di alcuni parametri, visto che siamo già "borderline".
Così è la vita
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quel punto la mia paura è che poi non vi siano più le condizioni a causa dello sforamento di alcuni parametri, visto che siamo già "borderline".
Se siete già “borderline” è chiaro che impegnarsi per il rogito a predelibera scaduta è un rischio.
Solo tu puoi sapere se vale la pena di correrlo: ma certo essere “borderline” già ora non è un buon presupposto per impegnarsi ora per allora, non potendo prevedere l’andamento dei tassi e della propria situazione economica.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
è normale che la compravendita sia fatta dopo soli 30 giorni dal sopralluogo per fine lavori e alla mera presentazione della SCIA di agibilità?
Si.
'acquirente deve inoltre comunicare entro 90 GG prima del contratto di compravendita se si avvale del mutuo e l'ammontare del finanziamento ottenuto
Anche questo è normale.
mutuo non è deliberato solo a lavori ultimati?
Dipende dal tipo di mutuo.
Se è a SAL, cioè a stati di avanzamento lavoro, si fanno più perizie e si svincolano cifre a seconda dell'avanzamento lavori.

Piuttosto, hai provato a sentire dal costruttore se è possibile fare un accollo del mutuo che ha stipulato per costruire ?
 

Pft

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per i riscontri.
Anche questo è normale
Ed in questi casi quindi come funziona tutta la trafila? Potete cortesemente chiarirmi i passaggi e la relativa tempistica?

Piuttosto, hai provato a sentire dal costruttore se è possibile fare un accollo del mutuo che ha stipulato per costruire ?
No, ancora non conoscevo questa eventualità. Grazie per lo spunto. Proverò, anche se il costruttore è un grande fondo (che ultimamente ha lasciato la quotazione in borsa) e non lasciano alcun margine di trattativa.
 

Pft

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
oltre al fatto che fanno rinunciare al deposito prezzo .....
In che senso?

Se ti chiedono 90 giorni prima di chiarire quanto mutuo prenderai, è perchè debbono frazionare il "loro" mutuo e sapere come muoversi.
I tempi delle banche sono sempre più lunghi...
Grazie.
Quindi qual è la procedura?
Puoi spiegarmi per favore come avvengono tutti i passaggi?
Io posso avere il mutuo già deliberato 90 giorni prima del contratto di compravendita se quest'ultimo viene fatto entro e non oltre 30 giorni dal sopralluogo per fine lavori?
Grazie a tutti per gli spunti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto