Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Devo affittare un appartamento per 6 mesi a un ragazzo straniero(facente parte della CE) che quindi non è munito di Codice Fiscale
Come fare in questo caso per registrare il contratto? Basta il passaporto o c'è bisogno di altro?
Grazie

Leggendo un pò su vari siti pare che basterebbe dire all'inquilino di andare all'agenzia delle entrate e richiedere un codice fiscale, dato che ci sono comunque 30 giorni di tempo per registrare il contratto si potrebbe fare così. Mi confermate questa possibilità?
In alternativa, dato che l'inquilino è un dipendente della società e quest'ultima di fatto si occuperà del pagamento dell'affitto, potrei intestare il contratto alla società
In questo caso è possibile comunque adottare la cedolare secca?

Ultima modifica:
Direi che la cosa più logica e semplice è invitare il cittadino straniero a richiedere il codice fiscale presso l'ufficio dell'Agenzia delle entrate; è un'operazione veloce e senza costi.
Intestare il contratto alla ditta per cui lavora è possibile ma in questo caso devi stipulare un contratto di diversa natura, ovvero ad uso foresteria.
Tuttavia con un contratto intestato alla ditta (che sia ad uso foresteria o di altro genere( non puoi usufruire del regime in cedolare secca perché le parti contraenti il contratto devono essere "privati" ovvero non comparire come ditte e/o partita IVA.
Sembra strano che se il cittadino straniero lavora, non abbia già un codice fiscale.

Infatti, anche io pensavo che già aveva il codice fiscale. Ma evidentemente è qui in Italia solo per questo breve periodo. Quindi gli basta andare all'agenzia dell'entrate per avere il codice fiscale. A questo punto credo sia la soluzione migliore

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro