• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
#1
Devo affittare un appartamento per 6 mesi a un ragazzo straniero(facente parte della CE) che quindi non è munito di Codice Fiscale
Come fare in questo caso per registrare il contratto? Basta il passaporto o c'è bisogno di altro?
Grazie
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
#2
Leggendo un pò su vari siti pare che basterebbe dire all'inquilino di andare all'agenzia delle entrate e richiedere un codice fiscale, dato che ci sono comunque 30 giorni di tempo per registrare il contratto si potrebbe fare così. Mi confermate questa possibilità?
In alternativa, dato che l'inquilino è un dipendente della società e quest'ultima di fatto si occuperà del pagamento dell'affitto, potrei intestare il contratto alla società
In questo caso è possibile comunque adottare la cedolare secca?
 
Ultima modifica:

Zagonara Emanuele

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
#3
Direi che la cosa più logica e semplice è invitare il cittadino straniero a richiedere il codice fiscale presso l'ufficio dell'Agenzia delle entrate; è un'operazione veloce e senza costi.
Intestare il contratto alla ditta per cui lavora è possibile ma in questo caso devi stipulare un contratto di diversa natura, ovvero ad uso foresteria.
Tuttavia con un contratto intestato alla ditta (che sia ad uso foresteria o di altro genere( non puoi usufruire del regime in cedolare secca perché le parti contraenti il contratto devono essere "privati" ovvero non comparire come ditte e/o partita IVA.
Sembra strano che se il cittadino straniero lavora, non abbia già un codice fiscale.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
#4
Infatti, anche io pensavo che già aveva il codice fiscale. Ma evidentemente è qui in Italia solo per questo breve periodo. Quindi gli basta andare all'agenzia dell'entrate per avere il codice fiscale. A questo punto credo sia la soluzione migliore
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

truffato12 ha scritto sul profilo di il Custode.
Scusa custode ti devo parlare in privato posso?
A quali conseguenze legali va in contro l'agenzia immobiliare che modifica il prezzo di vendita di in immobile senza consultare entrambi I proprietari
Alto