Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Devo affittare un appartamento per 6 mesi a un ragazzo straniero(facente parte della CE) che quindi non è munito di Codice Fiscale
Come fare in questo caso per registrare il contratto? Basta il passaporto o c'è bisogno di altro?
Grazie
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Leggendo un pò su vari siti pare che basterebbe dire all'inquilino di andare all'agenzia delle entrate e richiedere un codice fiscale, dato che ci sono comunque 30 giorni di tempo per registrare il contratto si potrebbe fare così. Mi confermate questa possibilità?
In alternativa, dato che l'inquilino è un dipendente della società e quest'ultima di fatto si occuperà del pagamento dell'affitto, potrei intestare il contratto alla società
In questo caso è possibile comunque adottare la cedolare secca?
 
Ultima modifica:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che la cosa più logica e semplice è invitare il cittadino straniero a richiedere il codice fiscale presso l'ufficio dell'Agenzia delle entrate; è un'operazione veloce e senza costi.
Intestare il contratto alla ditta per cui lavora è possibile ma in questo caso devi stipulare un contratto di diversa natura, ovvero ad uso foresteria.
Tuttavia con un contratto intestato alla ditta (che sia ad uso foresteria o di altro genere( non puoi usufruire del regime in cedolare secca perché le parti contraenti il contratto devono essere "privati" ovvero non comparire come ditte e/o partita IVA.
Sembra strano che se il cittadino straniero lavora, non abbia già un codice fiscale.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti, anche io pensavo che già aveva il codice fiscale. Ma evidentemente è qui in Italia solo per questo breve periodo. Quindi gli basta andare all'agenzia dell'entrate per avere il codice fiscale. A questo punto credo sia la soluzione migliore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto