1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. federica

    federica Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti :)

    ben ritrovati e ...questione contratto turistico=sotto i 30 gg.
    Ho ravanato un bel pó e alla fine ho sommato quesiti :) I beg your patience.

    Persona anziana, non ha piú parenti nella cittá dove abita e ogni tanto, specialmente se non sta benissimo, va a stare dal nipote. Quando é via alcune volte ha affittato una porzione della casa a persone di passaggio: una stanza con l'uso della sala-bagno e cucina. Riserva per sé tutto il resto.
    Poiché anni fa ci fu un tizio con le solite questioni (rifiuto a uscire, affitto non pagato, sporcizia, danni..), adesso é molto guardinga e mi chiede come fare un contratto. Io sono anni che son fuori dal turismo..c'era ancora la Brambilla :p

    Adesso avrebbe due persone che arrivano per una sorta di master che comincia il 1 febbraio e termina il 7 marzo.

    Domande.
    * un master vale come studente? (a 30-35 anni? O_O) Sí perché lo pagano e apprendono. No perché ci lavorano.
    Lo stesso dubbio lo ebbi con un vecchio notaio che venne a fare una ricerca negli archivi notarili su..San Qualcosa. Turismo culturale? Turismo religioso?
    * Non sono formalmente 30 gg. Puó fare lo stesso un contratto, diciamo a partire dal 5 febbraio? Magari senza farsi pagare i giorni extra30?

    Poi: ho cercato i contratti in rete ma non ho trovato che "due righe in croce".

    * il prezzo lo avrebbe concordato a giornata a testa perché metti che vogliano andare via prima. Oppure litigano e una se ne va. Secondo me fa troppo B&B e dovrebbe scrivere un tot unico del periodo. O puó farlo?
    * le persone chiedono un "tutto compreso". Ma se nei redditi dichiara, poniamo 400 euro, si trova almeno 150 euro di giá tassato alla fonte che non é poco. Oltre ad acqua-luce-gas ci sono pulizia scala privata, pulizia parcheggi, bolletta acqua giardino, tassa turistica, tv, Internet.... Come si scrive formalmente uno scorporo? "il conduttore versa 250 euro di locazione e 150 forfettarie per i consumi, salvo conguagli"?
    * Ho letto qui della clausola di salvaguardia? Sarebbe il 1456cc "clausola risolutiva espressa"?
    Formalmente si scrive :"in caso di morosità, il locatore potrà risolvere automaticamente il contratto comunicando all’inquilino che intende valersi della clausola risolutiva ex art. 1456cc"?
    * E si introduce anche il 1557? "Ex 1557 cc, si riconosce il diritto al locatore, in presenza di morosità da parte dell’inquilino, di inviare una diffida ad adempiere nell'arco di gg 15, spirato il quale il contratto si considera automaticamente risolto" ?
    * vi vengono in mente clausole cautelative? Tenendo presente che il 7 marzo devono assolutamente uscire, é consigliato penali? A me viene in mente solo scrivere che é la sua casa di residenza, che conserva le chiavi, che puó accedere per ogni necessitá... altro?

    Non mandatemi ... so la strada, grazie :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina