maggie646

Membro Junior
Professionista
Piccolo compitino su internet :
Il contratto ad uso foresteria rappresenta una soluzione di sicuro vantaggio per il locatore ma anche per la società di capitali (ad esempio una Srl, una Spa o una Scarl) conduttrice che, oltre a soddisfare la propri esigenza locativa, gode anche dei benefici fiscali previsti dalla legge 388/2000 ( legge Finanziaria del 2001). Quest'ultima rende totalmente deducibili dal reddito aziendale i canoni versati dalle imprese per la locazione di case destinate ai dipendenti, a condizione che questi abbiano trasferito la propria residenza anagrafica per ragioni di lavoro.

Questa disposizione, di carattere fiscale, ha in realtà assunto una portata significativa anche dal punto di vista normativo. Entrata in vigore proprio quando più che mai acceso era il dibattito sull' ammissibilità del contratto di foresteria, che molti consideravano non più stipulabile a seguito dell'entrata in vigore della legge di riforma delle locazioni abitative (legge431/1998), in quanto non menzionato dalla stessa legge, la norma sulla deducibilità dei canoni per le locazioni dei dipendenti ha, seppur indirettamente, legittimato l'esistenza e quindi la validità dei contratti di foresteria. Possiamo dunque far rientrare, con ragion di causa, il contratto ad uso foresteria fra le soluzioni locative ad uso abitativo attualmente praticabili.
Credo possa esserti utile. Un saluto
ohhh...questa si che è una buona risposta..grazie per caso ha un prestampato di questo contratto così da confrontarlo ?:applauso::applauso:
 

maryber

Membro Ordinario
Ti ringrazio! ho copiato il tuo modello. da ciò che scrivi evinco che posso farlo di durata pluriennale ed applicare l'istat dall'annualità successiva. ho una confusione mentale in merito! non ne ho mai fatti. si tratta di u appartamentino arredato. l'imposta di registro è sempre pari al 2% sul canone annuo se di durata di 3 anni? ed è comunque prevista l'imposta per risoluzione nel caso l'inquilino lasci l'immobile prima della scadenza?
grazie e buona giornata!
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
A mio parere no puoi applicare un uso foresteria tra privati.

l contratto ad uso foresteria rappresenta una soluzione di sicuro vantaggio per il locatore ma anche per la società di capitali (ad esempio una Srl, una Spa o una Scarl) conduttrice che, oltre a soddisfare la propri esigenza locativa, gode anche dei benefici fiscali previsti dalla legge 388/2000 ( legge Finanziaria del 2001). Quest'ultima rende totalmente deducibili dal reddito aziendale i canoni versati dalle imprese per la locazione di case destinate ai dipendenti, a condizione che questi abbiano trasferito la propria residenza anagrafica per ragioni di lavoro.
 

Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Confermo! Contratto USO FORESTERIA fattibilissimo! D'altronde se leggiamo la circolare del 6 giugno inerente la cedolare secca, il direttore dell'AdE esclude l'applicazione del nuovo regime proprio nei casi previsti dall'utilizzo del contratto ad uso foresteria (capitolo 1 paragrafo 5), e quindi ne sancisce indirettamente l'esistenza! ;)
 

maryber

Membro Ordinario
grazie!!!!

dare e avere...dai dai che oggi l'hanno sottoscritto!!!

Aggiunto dopo 1...

oggi l'hanno sottoscritto col placet del commercialista!!!!! grazie!!!:^^:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
il direttore dell'AdE esclude l'applicazione del nuovo regime proprio nei casi previsti dall'utilizzo del contratto ad uso foresteria (capitolo 1 paragrafo 5), e quindi ne sancisce indirettamente l'esistenza!

Giusto una precisazione-considerazione:
L'esistenza implicita del contratto uso foresteria credo sia da far risalire al regime fiscale stabilito dalla finanziaria sopra citata, che non ho letto. Il richiamo alla cedolare secca mi sembra invece improprio: quest'ultima stabilisce che non è concesso il regime cedolare se il locatore non è una persona fisica, nulla aggiungendo alle condizioni specifiche del suddetto contratto; da ciò mi sembrerebbe azzardato dedurre che se il contratto è una società , possano essere inapplicabili la 392 e la 431.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto