maryber

Membro Ordinario
hai ragione, il contratto ad uso foresteria è regolato solo dal codice civile. perciò non è stato applicato, prechè non applicabile, il regime della c.d. "cedolare secca".
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
il contratto ad uso foresteria è regolato solo dal codice civile. perciò non è stato applicato, prechè non applicabile, il regime della c.d. "cedolare secca".

ciao, ho seguito inizialmente il quesito sul tuo post.
Il tuo ragionamento al #21 non mi torna molto, ma non ha importanza. Non è di questo che voglio parlare

La sussistenza del contratto foresteria, è data per scontata dalle associazioni dei proprietari, ma certo che è l'ennesimo caso di elusione di leggi: meglio, di interpretazione che ciò che non è espressamente vietato è lecito.

Al riguardo però molti commentatori nutrono dubbi: ma a questo in Italia siamo abituati: c'è sempre una scappatoia, variante, che ammette ciò che da altra parte si voleva escludere.
Tanto per pensare ad alta voce, mi è venuta in mente la situazione antecedente la legge 392 dell'equo canone: allora la prevalenza degli affitti era per così dire bloccata, ed era difficilissimo sfrattare o adeguare i canoni.
La 378 ha stabilito molti paletti, ma ha sbloccato la situazione.
Non è che può capitare che questi contratti liberi regolamentati dal solo c.c. possono finire nella stessa situazione ante 392? Sarebbe uno scherzetto non esattamente gradito.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
BAstimento la mia paura è proprio quella, che si sollevino eccezioni come fecero per i primi contratti uso foresteria, impugnavano il contratti e lo riducevano a equocanone con le solite amarissime sorprese.
Non sono molto afferrato in locazioni, ma il contratto uso foresteria è sempre stato un contratto "atipico" per quello poi hanno regolamentato tutti i vari contratti.
Apprendo ora quanto sopra, ma mi pareva di aver letto che sussiste questo contratto con le società e non tra privati.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Apprendo ora quanto sopra, ma mi pareva di aver letto che sussiste questo contratto con le società e non tra privati.

Che confermo: tutte le notizie lette su rete pongono la condizione che almeno il conduttore sia una società di capitali (spa o srl).

E concordo con te sul timore che il contratto possa essere impugnato e ricondotto ad un 6+6 equo canone. Mi è capitato di affittare a banca o società: essi stessi hanno preteso un 4+4 tradizionale (L. 431) ma con possibilità di recesso libera, che poi abbiamo concordato con un minimo temporale, preavviso ecc.
 

Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Giusto una precisazione-considerazione:
L'esistenza implicita del contratto uso foresteria credo sia da far risalire al regime fiscale stabilito dalla finanziaria sopra citata, che non ho letto. Il richiamo alla cedolare secca mi sembra invece improprio: quest'ultima stabilisce che non è concesso il regime cedolare se il locatore non è una persona fisica, nulla aggiungendo alle condizioni specifiche del suddetto contratto; da ciò mi sembrerebbe azzardato dedurre che se il contratto è una società, possano essere inapplicabili la 392 e la 431.

Corretto, ma è pur vero che il contratto uso foresteria rientra nella casistica citata, oltre ad essere accettato dall'AdE, che tuttavia non ne accerta la validità giuridica bensì quella fiscale. Poi casisticamente non abbiamo mai avuto problemi in queste situazioni: no mi fascerei tanto la testa...
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
In passato i problemi con l'uso foresteria ci sono stati e non di poco conto, come la solito va bene finchè va tutto bene, ma ribadisco che è un contratto atipico che sempre ha portato problemi, tra privati lo eviterei in modo assoluto.
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non esiste un contratto uso foresteria tra privati . Il conduttore deve essere necessariamente una SPA , SRL o una SCARL. In assenza tutto ciò che è contrario alla legge si riconduce alla legge. Mario
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
È incredibile il numero di privati proprietari di case che chiedono di stipulare un contratto ad uso foresteria.. Neanche fosse la panacea a tutti i loro mali
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Totale ignoranza sull'argomento da parte di questi proprietari, è davvero deleterio tra privati, se si impugna si ricade nell' equocanone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto