Auron

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono nuovo del forum ed avrei una domanda circa una compravendita. Sarò breve:
io e mia moglie (e due bimibi 1 anno e mezzo e l'altra 3 mesi) 10 giorni fa visioniamo un immobile che ci interessa e dopo 3 giorno formalizziamo una proposta irrevocabile. Il prezzo richiesto in annuncio era 199k, casa già in vendita da circa due anni (prima 295k con altro agente immobiliare) ma la nostra è l'unica proposta seria arrivata in questo lasso di tempo.
Offriamo 160k (ci sono lavori corposi da fare quali serramenti e pavimentazione terrazzo dove è spuntata l'erba e tutto si è rialzato) certi che faranno una controproposta a metà strada.
Venerdì, mi chiama l'agente è mi dice che hanno rilanciato a 180k come ci aspettavamo.
Accettiamo e chiediamo tutte le carte necessarie per procedere alla richiesta di mutuo visto e considerato che non vi è alcuna sospensiva nella proposta. Sono certo di ottenere il mutuo (cointestato con mia moglie), facendo richiesta al consap, prorogato al 30 settembre, e sfruttare tutte le agevolazioni fiscali (under 36 con isee under 40k e zero proprietà).
Chiedo quindi all'agente di avere tutto entro lunedì così da avviare tutta la macchine, visto che la banca conosce già la situazione, e che sarei stato molto celere (visti anche i tempi Consap di 20 gg).
Lunedì mattina mi chiama l'agente è mi dice che il venditore vorrebbe realizzare 180k dalla vendita, cioè al netto delle spese di agenzia e qualche piccolo abuso urbanistico da sanare.

Io resto interdetto in quanto mi sono accodato al prezzo proposto, e in****ato dico all'agente che non è un comportamento corretto e che io non posso pagare per le spese della parte venditrice. In modo categorico.
Lo esorto comunque a fare il possibile per chiudere l'accordo in quanto la casa la vogliamo davvero (dimostra il fatto di non avere sospensiva e la certezza della capienza rata/ reddito per sopportare la rata di mutuo, che sarà alto) e cerco di andargli incontro alzando di 3k la mia proposta.

Ovviamente di scritto e firmato c'è solo la mia proposta di 180k. Firmata anche dall'agente.

La domanda è visto che è stato il venditore a fare controproposta, è corretto il comportamento dell'agente nel farmi rifirmare ex novo una proposta di acquisto con il prezzo richiesto dal venditore (controproposta)?
Può un venditore ritrattare, anche se la sua controproposta è stata verbale?
Grazie
 

Auron

Membro Junior
Privato Cittadino
AGGIORNAMENTO:

Ieri alle 18:00 ritorno in agenzia.
Resto li, è con il nuovo prezzo proposto di 185K insistiamo con i tre proprietarie per la firma della contro-proposta. Alle 20:00 esco dall'agenzia con la proposta firmata.

Alla fine ce l'abbiamo fatta.
Ora avanti tutta con il mutuo...sperando di non incombere in tassi assurdi (visti i nuovi rialzi della Lagarde)

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

vi terrò aggiornati sui tassi dei mutui...visto che questa discussione potrebbe essere utile anche ad altri.
 

Auron

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao vi aggiorno:

oggi è stata inserita la pratica di mutuo CONSAP con priorità (quindi under 36 isee inferiore a 40k ecc ecc).
La banca in questione è la BPP (popolare pugliese) che mi fa un tasso fisso con revisione ogni 5 anni : 4.44% (TAN) ed un TAEG 4.65% con spread 1.4% il mutuo è 30 anni.
il mutuo non è proprio il 100% ma quasi.

è un conto salatissimo...ma a quanto pare oggi sul mercato questi sono bene o male i tassi.

considerate inoltre che LTV anche con questi valori è inferiore del al 30%.

vi terrò aggiornati sull'andamento....
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ciao vi aggiorno:

oggi è stata inserita la pratica di mutuo CONSAP con priorità (quindi under 36 isee inferiore a 40k ecc ecc).
La banca in questione è la BPP (popolare pugliese) che mi fa un tasso fisso con revisione ogni 5 anni : 4.44% (TAN) ed un TAEG 4.65% con spread 1.4% il mutuo è 30 anni.
il mutuo non è proprio il 100% ma quasi.

è un conto salatissimo...ma a quanto pare oggi sul mercato questi sono bene o male i tassi.

considerate inoltre che LTV anche con questi valori è inferiore del al 30%.

vi terrò aggiornati sull'andamento....
Il tasso non è finito . Quello che hai adesso è una simulazione . Il tasso finito lo avrai pochi giorni o il giorno del rogito . Fisso o variabile ?
 

Auron

Membro Junior
Privato Cittadino
Il tasso non è finito . Quello che hai adesso è una simulazione . Il tasso finito lo avrai pochi giorni o il giorno del rogito . Fisso o variabile ?
tasso fisso

Il tasso non è finito . Quello che hai adesso è una simulazione . Il tasso finito lo avrai pochi giorni o il giorno del rogito . Fisso o variabile ?
quindi probabilmente visti i rialzi della BCE il tasso sarà più alto! corretto?
 

Auron

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusa, ma forse ricordo male.
Devi ancora chiedere il mutuo ?
Se si, non penso proprio farete in tempo; potrebbe essere difficile anche senza mutuo…
la pratica è partita il giorno dopo la proposta accettata, la banca conosceva già la mia situzione reddituale, è stata proprio la banca a darmi l'ok per tale data. La banca in questione conosceva già la situazione per una precedente richiesta di mutuo di un immobile poi andato a terzi, di fatti avevo ricevuto anche l'appuntamento per la perizia. MOtivo per il quale ad oggi la parte reddituale è già conosciuta visto che parliamo di 30 gg di differenza con la precedente richiesta....e di fatti dopo una settimana dall'inserimento della pratica ho ricevuto già la mail con la nomina del perito.

stiamo aspettando che vengano messe a posto le cose da sanare e poi si fa perizia
 

Auron

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao ragazzi vi aggiorno, oggi è arrivata la delibera mutuo. Dopo risposta positiva consap.
Il 4 agosto come da piani c'è il rogito.
Unico appunto che mi fa la banca è il seguente:
La parte venditrice deve chiudere un residuo di mutuo e quindi alla mia banca serve il conteggio del residuo. Ora la loro rata va giù il primo d'ogni mese, è possibile richiedere alla banca il conteggio sta settimana (la mia banca necessita entro il 2 il conteggio residuo) compreso della rata che dovranno pagare il primo agosto? Rischio che per questola cosa vada a monte il rogito del 4.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto