Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
dovresti dire tutto questo bel discorsino ai 350.000 edili che hanno perso il posto di lavoro...ma che...:shock:

Non lo dico a tutti gli MURATORI che hanno perso il posto di lavoro, cosi' come non lo dico a tutti gli OPERAI che lo hanno perso, i primi per colpa di costruttori e speculatori che sono falliti intascandosi soldi loro e dei compratori e sparendo dalla circolazione e i secondi a causa degli industriali che hanno deciso di "delocalizzare" o portare i profitti alle Cayman.

Hai perfettamente confuso le vittime con i carnefici.

Un mercato immobiliare che si rispetti deve rispettare le leggi di mercato ne' piu' ne' meno degli altri settori.
Quindi e' inutile che io COSTRUTTORE, IMPRENDITORE EDILE, IMMOBILIARISTA (non il muratore, vittima degli errori e delle malefatte di chi da' lui lavoro) voglia mantenere costante il guadagno ricaricando in modo costante le spese. Se il mercato SCENDE e i costi SALGONO, i casi sono due, o limo dove posso limare, diminuendo i ricarichi e facendo magari ricorso ai soldi ottenuti durante le "vacche grasse", oppure pianto li' tutto (e qui vengono fuori i tuoi 350.000), intasco il malloppo (magari fallendo) e me ne vado a godermeli al mare.

Quindi, non venirmi a parlare di costruttori edili (ancora, non i muratori) come povere vittime del mercato e della negativa congiuntura.
Gli strumenti per stare a galla ce li hanno, ma, come per aziende tipo la FIAT, fa piu' comodo intascare i guadagni quando il grasso cola e mollare tutto piangendo calde lacrime ed esortando l'aiuto dello Stato quando le cose vanno male minacciando di laswciare a casa le maestranze.

I tuoi 350.000 sono solo le vittime. Loro dei "lauti guadagni delle vacche grasse" hanno visto solo le briciole.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Beh, sono una lobby talmente privilegiata che pagano una tassa sulla merce in magazzino (IMU) :shock:,
nel settore meccanico funziona così ?
avete tasse, di importo indefinito, sulla merce in magazzino?

Si'. Se non sbaglio ogni anno devi dichiarare il valore di magazzino e ci paghi le tasse, in quanto facente parte del capitale che hai in ditta. L'importo e il calcolo esatto dovrei chiederlo all'amministrazione.

Noi non produciamo mai se non in quantita' proporzionale agli ordini i ai futuri ordini possibili. Non producioma 1.000.000 di pezzi al mese quando gli ordini non arrivano a 10.000. Invece dei palazzoni sono venuti su e si ritrovano 200-300 alloggi invenduti. Dove sta l'errore?

Adesso comunque e' andata al potere la lobby delle banche. Dici che e' per quello che le banche l'IMU non la pagano?:shock:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si'. Se non sbaglio ogni anno devi dichiarare il valore di magazzino e ci paghi le tasse, in quanto facente parte del capitale che hai in ditta. L'importo e il calcolo esatto dovrei chiederlo all'amministrazione.

Noi non produciamo mai se non in quantita' proporzionale agli ordini i ai futuri ordini possibili. Non producioma 1.000.000 di pezzi al mese quando gli ordini non arrivano a 10.000. Invece dei palazzoni sono venuti su e si ritrovano 200-300 alloggi invenduti. Dove sta l'errore?

Adesso comunque e' andata al potere la lobby delle banche. Dici che e' per quello che le banche l'IMU non la pagano?:shock:

personalmente non mi va di affrontare in questa maniera i problemi vedendo lobby e complotti, l'Italia è tutta una lobby
bisogna cambiare modo di pensare e di agire e cercare di affrontare e risolvere i problemi piuttosto che imputarli ad una o ad un'altra categoria o parte .... una volta individuata la colpa ti trovi lo stesso a dover affrontare il problema, quindi ...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai perfettamente confuso le vittime con i carnefici.

tu confondi i costruttori con gli speculatori che rovinano il mercato

nel tuo discorso è evidente che non hai esperienza diretta delle difficoltà che ci sono nel costruire e di quanto male al mercato faccia anche quanto dici te che però non rappresenta la totalità, anzi
generalizzare lo ritengo superficiale e, tanto per restare in tema, non credo che nel tipo ed nel modo delle tue esternazioni ci sia spirito costruttivo ...
anche questo è un atteggiamento diffuso dappertutto ma non riguarda tutti, nè la maggioranza, ma solo chi lo manifesta, lo esterna ...
non si tiene mai presente chi non parla ;) che non acconsente ma semplicemente e oggettivamente non dice niente ;)
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
tu confondi i costruttori con gli speculatori che rovinano il mercato

nel tuo discorso è evidente che non hai esperienza diretta delle difficoltà che ci sono nel costruire e di quanto male al mercato faccia anche quanto dici te che però non rappresenta la totalità, anzi
generalizzare lo ritengo superficiale e, tanto per restare in tema, non credo che nel tipo ed nel modo delle tue esternazioni ci sia spirito costruttivo ...
anche questo è un atteggiamento diffuso dappertutto ma non riguarda tutti, nè la maggioranza, ma solo chi lo manifesta, lo esterna ...
non si tiene mai presente chi non parla ;) che non acconsente ma semplicemente e oggettivamente non dice niente ;)

Conosco molti costruttori che lavorano ancora, facendo quello che ho detto in precedenza (riducendo i margini ed utilizzando le scorte confidando in tempi migliori).

Quello che non vuoi capire (e non capisco il perche') e' che ho detto che in ogni campo ci sono soluzioni per restare sul mercato anche in caso di congiuntura sfavorevole e molti (avendone la possibilita') lo fanno, ma ci sono altrettanti (forse meno, ma fanno piu' notizia) che mollano tutto e scappano, lasciando sul lastrico migliaia di lavoratori. E che, quindi, spesso (non sempre) chi piange miseria e minaccia di chiudere invocando l'aiuto di terzi fa parte della seconda categoria, siano essi degli speculatori o semplici improvvidi.

Se per te questo e' "generalizzare" e "qualunquesizzare", ok, getto la spugna. Lo spirito costruttivo c'e, ma accecato dal mio "qualunquismo", non lo vedi. Come lo chiami chi tiene duro e limita i propri introiti o ottimizza il ciclo produttivo (costruisco solo quello che ho "in ordine" con il minimo di scorta, da calcolarsi faticosamente) per fronteggiare la crisi?

E se devo essere attaccato perche' dico che "il re e' nudo", mentre gli altri gli ridono dietro, vabbe'. Ne prendo atto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che l'ottimizzazione di cui parli sia un metodo eccellente per superare la crisi nel'ambito di un prodotto industriale, meccanico, ecc.

Mi sembra che il mercato dell'edilizia sia molto diverso, soprattutto per i tempi della filiera: si parte dall'acquisto del terreno, che può essere stato fatto anche 10 anni fa, si passa al progetto (e anche qui ci sono tempi, più o meno lunghi), si chiedono le concessioni (che spesso - dipende dai comuni - ci mettono anni per essere approvate) e magari quando sono iniziati i lavori era già iniziata la crisi, ma non si poteva lasciare la costruzione a metà...

Nessun paragone con altri settori.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quello che non vuoi capire (e non capisco il perche') e' che ho detto che in ogni campo ci sono soluzioni per restare sul mercato anche in caso di congiuntura sfavorevole e molti (avendone la possibilita') lo fanno
perchè affermi che non voglio capire? :shock:
non vedo il motivo di contestare una affermazione generalmente condivisibile.:shock:
E poi al mondo esiste pure chi non si riesce a spiegare bene :^^:

Rileggi e rivedi a cosa si riferiva la mia considerazione, è evidente la parte del tuo messaggio che ho preso in considerazione, è citata cioè messa in evidenza
Per il resto del tuo messaggio semplicemente non ho detto niente, è tutto scritto ed evidente, e quindi non ho detto niente che è molto diverso dal non voler capire.:ok:

Se per te questo e' "generalizzare" e "qualunquesizzare", ok, getto la spugna. Lo spirito costruttivo c'e, ma accecato dal mio "qualunquismo", non lo vedi.
vedi sopra, non sono accecato :innocente:

E se devo essere attaccato perche' dico che "il re e' nudo", mentre gli altri gli ridono dietro, vabbe'. Ne prendo atto.
non sei stato per niente attaccato, tutti lo sarebbero in un forum e comunque è un comportamento che si potrebbe riferire pure a te quando intervieni su considerazioni degli altri ... :^^: probabilmente interpreti il forum diversamente da chi lo considera un luogo di confronto aperto :stretta_di_mano:

per questi, ed i precedenti motivi, ho affermato che non vedo spirito costruttivo, altri faranno le loro considerazioni ma credo che un servizio agli utenti, e a noi stessi, lo faremmo molto meglio a individuare e cercare soluzione al problema piuttosto che a generalizzare, a imputare e assegnare colpe, ognuno avrà le proprie ... perchè per risolvere una crisi ed uscirne serve l'intervento di tutti, costruttori e meccanici :stretta_di_mano: ... e AI ;)
 
I

immpittaro

Ospite
esortando l'aiuto dello Stato
aiuto di Stato sulla casa ?? Ma se insieme alla benzina è quella che tassano di più ogni volta che c'è da fare una manovra salva-Italia???
tu parli per luoghi comuni......senza nessuna cognizione......in ogni caso potresti sempre diventare immobiliarista vista la semplicità....

I tuoi 350.000 sono solo le vittime. Loro dei "lauti guadagni delle vacche grasse" hanno visto solo le briciole.

perchè gli operai metalmeccanici nel periodo delle vacche grasse guadagnavano 10.000 euro al mese ??
La tua è contrapposizione sterile che continuiamo a fare noi italiani ripeto, facendo la felicità di chi ci governa, così non deve preoccuparsi di contenuti validi per tutti
ripeto : Sveglia:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto