U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Però il mio problema è che la fine lavori del cantiere potrebbe essere proprio per fine settembre/metà ottobre, quindi secondo me non c'è poi sufficiente tempo per avviare una pratica di mutuo

Occhio che c'è gente che compra "sulla carta". Se temporeggi troppo, pur avendo la possibilità di accollarti un mutuo (di solito fa tutto l'impresa costruttrice, nel senso che è la costruttrice che ti chiede quanto vuoi mutuare e poi fa il frazionamento del mutuo con oneri a tuo carico), corri il rischio che la casa dei tuoi sogni la compri qualcun altro.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@fabio80mil secondo me ti stai facendo delle paranoie.

Ed è assolutamente sbagliato parlare con una banca dicendo che poi faresti una surroga...
Un pò di furbizia, no?

E penso anche che con quello che risparmieresti in caso di accollo (esperienza personale) puoi sostenere benissimo per qualche mese un tasso superiore.

E ha ragione @possessore.
Intanto che ragioni su accollo o meno, qualcun altro potrebbe comprarsi la casa che ti piace.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
beh ovviamente non ho tirato fuori discorso della surroga, anche se probabilmente l'impiegata l'ha inteso nel momento in cui ho avuto delle rimostranze sul livello dei tassi praticati... un 3.25 fisso è assolutamente qualcosa fuori mercato, che su un importo abbastanza rilevante del mutuo, fa vacillare il risparmio dell'accollo in meno di un anno. Cmq proverò ad aspettare ancora il prossimo mese, poi in luglio prenderò appuntamento direttamente in banca, e vediamo se riusciamo a venirci incontro. se non fosse possibile, istituiro pratica con altro istituto bancario che offrirà le migliori condizioni in quel momento, con stipula da li a tre/quattro mesi. Già sono tante le cose che dovremo seguire con la casa nuova, non ho assolutamente voglia di pensare a surroghe o trasferimenti... se solo trovassi un buon accordo per un variabile con la banca del costruttore.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
se solo trovassi un buon accordo per un variabile con la banca del costruttore.

In generale, il mutuo che ti accolli dal costruttore ti viene passato così com'è: l'unico tuo grado di libertà è dire quanto vuoi mutuare: sulla base di questa informazione, quando la società costruttrice avrà ricevuto la medesima informazione anche dagli altri compratori degli appartamenti, essa inoltrerà la pratica alla banca per il frazionamento.

Il momento della richiesta del frazionamento alla banca viene stabilito a discrezione del costruttore, che decide in relazione ovviamente al corso delle vendite.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao ragazzi tiro su la discussione per un aggiornamento.. Ipotizzando la fine lavori per fine ottobre/inizi novembre, voi quando iniziereste a interessarvi per il mutuo? Vorrei tenermi le due soluzioni aperte, accollo mutuo costruttore e mutuo exnovo con Banca online che al momento ha le migliori condizioni che alla fine toglierebbe molto del vantaggio dell'accollo (perizia e assicurazione scoppio e incendio gratis e tassi parecchio più Bassi da quelli ventilati da Banca costruttore). Unico problema che la Banca online per avviare pratica (sia reddituale che sull'immobile) richiede immobile finito e accatastamenti e agibilità già ottenute.. Quindi diciamo che posso partire con i documenti dopo la fine lavori dell'impresa e da lì considerare 2 mesi? (Nel preliminare ho però termine per rogito fine 2020..secondo voi ci sto dentro?) Io speravo potessi istituire la pratica e lasciare proprio all'ultimo la perizia, o cmq che fosse possibile farla prima della fine lavori, ma il call center di questa Banca mi ha detto no, deve essere completamente finita e con già documentazione catastale in mie mani.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
il costruttore però per andare a parlare con banca mi ha messo in agenda per metà settembre... anche a me sembra un pò in la, ma magari per accollo le tempistiche sono un pò più corte. Adesso mi informo presso la banca dove ho il conto, poi vediamo come agire. Devo proseguire con una sola delle due soluzioni (mutuo exnovo o accollo) oppure posso portarle avanti entrambe, e poi scegliere alla fine quella più conveniente?
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao a tutti, tiro su la discussione per chiedere un vostro parare. Stiamo vedendo un pò con la nostra banca (una delle prime su mutuionline per mutui exnovo) quindi sto valutando tempistiche e condizioni. Oggi parlando con la referente mutuo, parlando della possibilità di cointestazione della casa su % diverse dato che per me sarebbe seconda casa, mi ha fatto riferimento che il mutuo invece di cointestarlo (e probabilmente per il pagamento dell'imposta sostitutiva seguirebbe la classica suddivisione del 50-50 invece che quella della casa) mi ha detto di prendere in considerazione la possibilità di mutuo tutto intestato a mia moglie come prima casa (quindi con le condizioni agevolate di mutuionline per 1a casa) mentre io potrei entrare come fideiussore, richiesto in quanto il solo reddito di mia moglie non sarebbe sufficiente a coprire la rata. Quali sono le differenze con la figura del garante, e quali sono i maggiori rischi? Ho letto che la banca potrebbe chiedere il pagamento immediato dell'intero importo mutuato... è vera questa cosa? Ovviamente io parteciperei a coprire mensilmente la rata con mia moglie, ma non riuscirei a coprire una richiesta di estinzione totale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto