1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luxitems

    luxitems Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,

    Un quesito:

    1.Una volta che si apre un agenzia immobiliare, come è possibile convenzionarsi con le banche o con un broker mutui ?
    2.Qual è l'iter da seguire?
    3. Su ogni pratica che procuro alla banca o al broker c'è una percentuale per me ? in genere su cosa si calcola?
    :)
    Grazie
     
  2. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Da gennaio 2012 entra a tutti gli effetti il d.lgs 141/10 dove gli ai nn potranno avere convenzioni dirette con banche, ma solo tramite convenzioni con società di mediazione creditizia o agenti in attività finanziaria. Ad oggi saliamo che la commissione sarà costituita il 12 dicembre 2012, e da marzo saranno operativo per iscrivere le società a che se ancora mancano le date dei corsi e gli esami per accedere a tale organismo. Siamo entrati nel limbo nel senso che potrà operare ancora alla vecchia leggiatura che e' già iscritto in UIC e isvap... Chiedi se vi sarà una provvigione sulla segnalazione, ad oggi sicuramente, nel futuro vi sono di erse variabili oltre il fatto che le banche vogliono pagare sempre meno... Inter da poco e' stata varata una nuova normativa Isvap che vieta le banche a vendere prodotti assicurativi in cui figurano anche come beneficiari... Un altra patata bollente che si ripercuoterà sulla rete distributiva, come noi agenti. Ciao e buon lavoro a tutti.
     
  3. Robidamatti

    Robidamatti Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    La 141 prevede che l' AI non possa intermediare il credito, quindi nessuna convenzione con Banche ed altro.
    Saluti
    Robidamatti
     
  4. luxitems

    luxitems Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao,

    Ti ringrazio per la risposta.

    Non sto parlando di intermediare il credito.

    Sto parlando di un accordo con un Broker o banca per favorire l'accesso al credito da parte di un cliente che entra in agenzia, in modo da sapere se può avere in linea di massima un mutuo.

    Grazie
     
  5. Robidamatti

    Robidamatti Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    La 141 non permetterà alla Banca o altro di pagare una provvigione per la segnalazione di un mutuo !!
    Ciao
    Robidamatti
     
  6. luxitems

    luxitems Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ok quindi al cliente che entra in agenzia e che vuole comprare casa, dobbiamo dirgli che deve vedersela lui e fare il giro delle banche per vedere se può ottenere il mutuo ?
     
  7. Robidamatti

    Robidamatti Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    Al momento di certo c'è che ne la Banca ne l' intermediario finanziario di turno ti potranno pagare una fattura per provvigioni sulla segnalazione di un mutuo.
    Altra cosa è quella di cercare di vendere l' immobile agevolando il proprio cliente nell' ottenimento del mutuo, parlane con un buon addetto ai lavori ( Agente in attività finanziaria, Banca, Collaboratore di Società di mediazione creditizia .. ) della tua zona e sono certo che troverai una buona soluzione .
    Ciao
    Robidamatti
     
  8. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno, non penso che non vengano remunerati gli AI per la segnalazione, anche perchè si stanno indirizzando tutti ad attivare le agenzie immobiliari come "collaboratori" e/o "segnalatori" per le future società di mediazione creditizia in regola con la 141/10.... penso che sia importante avere come primo segnalatore un AI visto che grazie a loro si potrà avere un cliente "prime" motivato nell'acquisto generalmente della prima casa oltre che seconda... ecc. Di fatto il mutuo prime è sempre stato e sarà l'acquisto degli immobili il resto delle operazione le possiamo definire non conforming...
    Quindi penso proprio che la strada sia quella di regolarizzare le collaborazioni con gli AI per ottenere un reciproco business (B2B), l'AI conclude serenemanete un affare, l'intermediario creditizio conclude un affare... il cliente finale beneficcia di due sinergie professionali che soddisfano in quwel momento le loro necessità.

    BL a tutti
     
  9. Robidamatti

    Robidamatti Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    In questa fase c'è molta confusione ( spero che finisca con il 2011 ) e tutti cercano di accreditarsi al meglio presso gli AI , rimane comunque la certezza ( salvo modifiche dell' ultima ora .. ) che la 141 ed in prima linea l' ABI non vogliono più che l' AI svolga intermediazione finanziaria. Altro discorso è la sinergia fra AI e MC o simili, in questo caso saranno le persone che faranno la differenza
    Ciao
    Robidamatti
     
  10. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Be, confusione e limbo.... entro questa settimana dovrà essere presentato allìABI lo statuto dell'organismo di vigilanza e priuma della pausa nataliza, omologato... dicono inoltre che la fifura del segnalatore diretto è stato eliminato, e altre modifiche andranno fatte... ma nn saranno significative. Inoltre entro marzo saranno operstivi con i sistemi informatici e potranno avviare le nuove iscrizioni, anche se ancora dovranno organizzzare i corsi ed esami. Inoltre la polizza sui rischi professionali nn si sa ancora nulla... su costi... oltre che dovrà esserci un contratto collettivo nazionale per inquadrare i "collaboratori", che saranno sicuramente con partita IVA e occorrerà classificarli sotto ogni aspetto fiscale e contributtivo.

    Ciao..
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina