U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Stai confondendo 2 argomenti diversi.

Chi fraziona un acquisto in tante transazioni lo fa per il supercashback.
Qui conta la transazione con il bancomat. Più ne fai, più hai probabilità di prendere il premio. Da cui i comportamenti alla ribalta delle cronache.

L'articolo da te postato invece parla della lotteria degli scontrini che è un'altra cosa.
E dal momento che i benzinai, si sa, non rilasciano scontrini fiscali per il carburante, direi che quel titolo è un'ovvietà.

Giuste osservazioni e repliche.
Il risultato è che questi incentivi statali, che pesano sulla collettività dei paganti (leggi "coloro che non possono evadere il fisco"), come sempre, in Italia, vengono utilizzati al limite del legale per ottenere un vantaggio concentrato nelle mani dei soliti furbetti, col risultato di perdere di vista la cosa più importante, che è vaccinare a tappeto nel minor tempo possibile, anziché tamponare il problema ordinando chiusure regionali, zone rosse, e regalando bonus qua e là per tenere calmo il popolo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Nessuno sarà disposto a pagare cifre assurde per un caffè. In economia esiste un "punto di rottura" (in tutti i sensi) superato il quale la gente preferisce farsi il caffè a casa piuttosto che pagarlo una cifra spropositata. L'abilità del gestore sta nel non raggiungere e nel non superare mai questo limite, altrimenti ha chiuso.
È tutto relativo. Se vi sarà un'inflazione tale da avere un caffè 5e (credo impossibile tuttavia è un esempio estremo), non guadagnerai più 2k al mese (ipotesi), ma 10, e a quel punto vedi che li spenderai 5e per un caffè.

Il risultato è che con 700k anzichè comprare 5 appartamenti, sarà possibile comprerarne solamente 1.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
non guadagnerai più 2k al mese (ipotesi), ma 10

I dati parlano da sé: può aumentare l'inflazione, ma il tuo stipendio (se sei lavoratore dipendente) resta uguale al centesimo. Se sei un libero professionista i prezzi li fai tu, al limite facendo attenzione a non esagerare, e te la cavi. Nel mio caso io ho già bruciato i 5 scatti di anzianità biennale (sono più di 10 anni che sto nella stessa azienda), e il mio stipendio è congelato sino alla pensione, con l'aggravante che ogni aumento paga base ccnl metalmeccanici mi viene tolto dal superminimo e spostato nella busta paga base, col risultato che io guadagno quanto prima e il governo è contento perché pensa che tutti i metalmeccanici siano contenti. Con 250 e spicci euro di superminimo, quanti aumenti di paga base devono passare, prima che un aumento di paga base sia per me un vero aumento? Almeno 20 anni, e faccio in tempo ad andare in pensione. La mia azienda nel 2008 ha fatto molto bene i suoi calcoli, ma la ripartizione tra paga base e superminimo furbescamente non viene mai indicata nelle proposte di assunzione (grave errore di gioventù), così come la clausola "superminimo non assorbibile" (altro grave errore di gioventù) che volutamente non mettono.

Il risultato è che con 700k anzichè comprare 5 appartamenti, sarà possibile comprerarne solamente 1.

Ma a me di sicuro non interesserà mai più comprare altri appartamenti, ne ho già due e mi bastano e avanzano. Ciò che mi interessa è che il costo della vita sui beni primari non salga troppo, poi se un bilocale a Roma in periferia costa 950.000 Euro anziché 270.000 Euro, me ne frego altamente, io la casa ce l'ho già, al massimo devo venderla se mi licenziano, ma di sicuro non ne acquisto altre.

Il passaggio dalla Lira all'Euro nel 2002 è stato un chiaro esempio: è aumentato tutto, ma gli stipendi sono stati convertiti al centesimo, e adesso dopo 19 anni iniziano persino a dare fastidio i "ramini" che riempiono i portafogli, si perdono facilmente, e soprattutto non valgono un fico secco.

Per adesso ho investito in box auto e sono delusissimo, in 10 anni si è dimezzato il valore sia in una grande città che in una città più piccola, pessimo investimento: se avessi tenuto i soldi in tasca, oggi avrei almeno 100.000 Euro in più da parte, il che non mi sarebbe dispiaciuto.

Per questo dico che alla fine meglio tenersi i soldi e godersi la vita, piuttosto che pagare IMU su seconde case e correre dietro a locatari che lavorano in nero e non pagano con la scusa del covid.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Per questo dico che alla fine meglio tenersi i soldi e godersi la vita, piuttosto che pagare IMU su seconde case e correre dietro a locatari che lavorano in nero e non pagano con la scusa del covid.
Su questo sono perfettamente d'accordo, ma non con 700k cash: se hai avuto questa "sfortuna", devi far lavorare il denaro, sta scritto pure da qualche parte sulla Bibbia.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Su questo sono perfettamente d'accordo, ma non con 700k cash: se hai avuto questa "sfortuna", devi far lavorare il denaro, sta scritto pure da qualche parte sulla Bibbia.

Io non ho questa cifra da parte, comunque onestamente se l'avessi li terrei fermi ma liquidi. Ripeto, non mi sento affatto sicuro della mia posizione lavorativa e della mia sedia in azienda (*). Non ci scordiamo mai che le aziende ora sono tenute a freno dal blocco licenziamenti "grazie" al Covid. La vera faccia le aziende la mostreranno quando il Covid sarà pressoché estinto, sarà dichiarata cessata l'emergenza sanitaria, e la vita riprenderà a scorrere come prima.
Se perdessi il lavoro avrei comunque bisogno di un fisso mensile pur senza poter più contare su quello che ora mi passa l'azienda, e vendere le case dalla disperazione dopo essere rimasti senza lavoro, è il modo migliore per regalarle.
Una discreta cifra va tenuta da parte, anche se infruttifera.

(*) Guarda cosa sta succedendo a una realtà consolidata da anni nella mia terra natia. Stanno mettendo in mezzo a una strada 90 nuclei familiari. E non tutti hanno la "fortuna" (?!) di essere single come me, e di non dover mantenere nessuno. Quando i bimbi piangono perché hanno fame, non puoi sfamarli con le filastrocche.
Tra le tante cose, si legge, " i dipendenti 16 uomini e 73 donne hanno una età media pari a 48,5 anni, non semplice da ricollocare specie in un quadro di crisi occupazionale ed economica scatenato dalla pandemia". Io ne ho 49 e entro fine anno avrò mezzo secolo; secondo te, come mi sento leggendo queste cose?
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Questa è una sintesi del periodo di cacca che stiamo attraversando:

Nuove restrizioni, nuovi distanziamenti, nuove varianti. Le scuole che chiudono, le famiglie in difficoltà, lavoratori e lavoratrici preoccupate. Il decreto ristori che arriverà insieme ai fondi per i congedi familiari. Il piano vaccini “militarizzato” in attesa delle dosi da inoculare. E poi il lavoro che soffre sempre di più, con il blocco dei licenziamenti da prorogare e gli ammortizzatori da rendere universali

Vorrei far finta di niente ma mi arriva tutte le mattine ( Dpcm, un anno dopo ) e va bene così, almeno mi fa stare coi piedi per terra.

Parlare di investimenti immobiliari in un periodo così, per me, è pura utopia.

Teneteveli stretti, i soldi, se ce li avete.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Bozza "DL Sostegno": proroga allo stop dei licenziamenti fino al 30 giugno 2021.

E' chiaro, a questo punto, che il blocco licenziamenti riguarda l'impossibilità di licenziare singole persone o ristretti gruppi di persone, ma nel caso di chiusura di un intero impianto commerciale, è inevitabile lasciare a casa tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto