zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buongiorno a voi,
ho richiesto un estratto di mappa per identificare una proprietà in collina presentando foglio e mappale....
col documento ricevuto ho difficoltà ad individuare la posizione.....non disponendo della mappa dell'intera area comunale.
Ho provato ad inserire le coordinate indicate nell'estratto di mappa ma mi ritrovo in Boemia....
ho chiesto ad un paio di tecnici di mia conoscenza ma non mi hanno saputo dare indicazioni
sapete se le coordinate indicate sull'estratto di mappa sono utilizzabili? ....e come?

un ringraziamento anticipato
 

brina82

Membro Storico
Professionista
buongiorno a voi,
ho richiesto un estratto di mappa per identificare una proprietà in collina presentando foglio e mappale....
col documento ricevuto ho difficoltà ad individuare la posizione.....non disponendo della mappa dell'intera area comunale.
Ho provato ad inserire le coordinate indicate nell'estratto di mappa ma mi ritrovo in Boemia....
ho chiesto ad un paio di tecnici di mia conoscenza ma non mi hanno saputo dare indicazioni
sapete se le coordinate indicate sull'estratto di mappa sono utilizzabili? ....e come?

un ringraziamento anticipato

Ciao. Potresti provare con i punti fiduciali: se vedi bene nel foglio A4 che ti è stato rilasciato (estratto di mappa), ci dovrebbero essere dei pallini a distanza di 2-300m tra loro. Ecco, se riesci ad individuare sulla mappa il nome di quei punti tramite siti internet (cerca qualcosa sui punti fiduciali), in rete ne esistono le fotografie e da lì potresti provare ad orientarti...
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti ringrazio.....procedo come suggerisci...
Ora mi sorge una domanda...
Quelle coordinate....sai a cosa servono?!
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao. Potresti provare con i punti fiduciali: se vedi bene nel foglio A4 che ti è stato rilasciato (estratto di mappa), ci dovrebbero essere dei pallini a distanza di 2-300m tra loro. Ecco, se riesci ad individuare sulla mappa il nome di quei punti tramite siti internet (cerca qualcosa sui punti fiduciali), in rete ne esistono le fotografie e da lì potresti provare ad orientarti...
tieni presente che 1 indica il nord
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come hai avuto l' estratto di mappa ?
Col Sister è possibile richiedere l' intero foglio e ci si orienta meglio
Con Geoweb è possibile chiedere il Geosit , la fotoaerea con la mappa sovrapposta
a Modena c'è Sistemonet che da la particella sovrapposta alla CTR ( 1/5000)
All' ufficio tecnico comunale è possibile consultare i fogli di mappa.
A volte il sistema di coordinate del catasto corrisponde a quello della Carta Tecnica Regionale ( da noi è in uso il Gauss-Boaga)
Lascia perdere coordinate e punti fiduciali, servono per operazioni topografiche un po complesse
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Come hai avuto l' estratto di mappa ?
Col Sister è possibile richiedere l' intero foglio e ci si orienta meglio
Con Geoweb è possibile chiedere il Geosit , la fotoaerea con la mappa sovrapposta
a Modena c'è Sistemonet che da la particella sovrapposta alla CTR ( 1/5000)
All' ufficio tecnico comunale è possibile consultare i fogli di mappa.
A volte il sistema di coordinate del catasto corrisponde a quello della Carta Tecnica Regionale ( da noi è in uso il Gauss-Boaga)
Lascia perdere coordinate e punti fiduciali, servono per operazioni topografiche un po complesse

Fico!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto