1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Massi69

    Massi69 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti.

    Spero di riuscire a trovare una risposta ad un dubbio che mi perseguita.
    Da qualche giorno ho firmato un contratto preliminare per l'acquisto della mia nuova casa.
    Si tratta di un abitazione sugli ultimi due piani di un palazzo in costruzione, venduta come attico e superattico.
    La parte del superattico e', in realta', una soffitta nella quale verra' ricavata la zona notte.
    Gli spazi interni sono piuttosto esigui, ma ci sarebbe la possibilita' di ingrandire il tutto, utilizzando parte del terrazzo.
    Il terrazzo non ha copertura, ma e' gia stato impostato con le quattro colonne e le relative "travi" che le collegano, tutto in cemento armato.
    Mi e' stato detto che non ci sarebbero problemi a chiudere il tutto con una tettoia in legno e a creare un nuova stanza, per me assolutamente necessaria, e che tutti gli acquirenti degli appartamenti simili, provvederanno alla chiusura.
    Sarei grato a chiunque possa informarmi sulla reale possibilita' di effettuare quanto sopra descritto e magari anche sulle modalita' da seguire.
    Grazie in anticipo.

    Massi
     
  2. H2O

    H2O Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    copertura Terrazzo

    Secondo me ci sono due generi di problemi, uno riguarda l'aumento di volumetria da verificare come possibilità compatibilmente con norme comunali, se possibile serve l'autorizzazione del condominio salvo l'aggiornamento dei millesimi da eseguire a tuo carico, insomma la cosa non è ne semplice ne scontata, senza contare la verifica strutturale delle portate del solaio. ciao
     
  3. AngeloC

    AngeloC Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    la cosa non dovrebbe essere "impossibile", è solo una questione di costi: è stato approvato da poco il piano casa della regione lazio secondo cui è possibile - secondo certe regole - aumentare la cubatura degli immobili del 20-30%, a seconda delle condizioni in cui ci si prova. Certo, bisogna verificare eventuali vincoli comunali, ma non penso la cosa sia così difficile. Per quanto riguarda la statica del palazzo, in genere una stanza (fatta di legno, tra l'altro, quindi leggera) non crea problemi, anche se è bene verificare. Parola di tecnico.
    Per quanto riguarda le tabele millesimali, poca roba: sicuramente il condominio approverebbe, perché ci sarebbe un lievissimo incremento dei tuoi millesimi, ma una diminuzione di quelli di tutti gli altri. Tieni presente che si potrebbe anche evitare di rifarle, con un acordo condominiale.
    Risultato, devi affidarti ad un buon tecnico. Se non hai riferimenti, fammi sapere. In bocca al lupo.
     
    A Massi69 piace questo elemento.
  4. Massi69

    Massi69 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille,

    Non speravo di trovare delle anime pie, in questa settimana di Ferragosto...
    La consegna dell'appartamento e' prevista per il prossimo novembre. Nel caso in cui ne avessi bisogno, ti contattero' sicuramente. Gia' il fatto di sapere che c'e' qualcuno a cui chiedere, mi rassicura molto.
    L'appartamento si trova a Roma, sapresti dirmi quali potrebbero essere i vincoli comunali, se ce ne sono?
    Eventualmente, mi sapresti indirizzare verso qualcuno a cui far fare i lavori?

    Grazie ancora!
     
  5. AngeloC

    AngeloC Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Per quanto riguarda i vincoli, c'è (oltre alle leggi di settore), il regolamento comunale, le prescrizioni regionali (ad es. il già citato piano casa) e le eventuali prescrizioni relative all'ubicazione dell'immobile. Non sapendo neanche dove si trova l'immobile mi riesce difficile aiutarti più specificatamente. Se hai necessità, contattami pure in "privata", sia per la parte tecnica di progettazione che per la parte realizzativa; per il regolamento del forum (ed aggiungerei percorrettezza), non si possono inserire in chiaro i miei riferimenti personali (telefono, mail, ecc.).
    saluti, a presto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina