Lapo78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
ho un giardino e vorrei fare una copertura esterna aperta sui tre lati, con i pali di Legno fissi a terra e con le tegole sul tetto, ma il mio dubbio è se fa cubatura?
Zona Città di Roma
Grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve,
ho un giardino e vorrei fare una copertura esterna aperta sui tre lati, con i pali di Legno fissi a terra e con le tegole sul tetto, ma il mio dubbio è se fa cubatura?
Zona Città di Roma
Grazie

Si chiama portico e richiede certamente per come lo vuoi realizzare una pratica edilizia (oltre all'eventuale autorizzazione del condominio). Per cui, dovendoti recare necessariamente da un tecnico, sarà lui a comunicarti ciò che potrai fare e ciò che non potrai fare.
 

amadasi giorgio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho realizzato da poco un portico con le stesse caratteristiche sopra evidenziate. Innanzi tutto occorre un professionista che presenti una pratica edilizia in comune. Nel caso specifico poi occorre posare una platea di cemento armato sulla quale fissare i pali e che sostenga il tetto di tegole. Ciò presuppone che vi sia un ingegnere che esegua i calcoli del ferro e del calcestruzzo. Poiché nel mio caso il portico è ad uso posti auto, è stato accatastato ed ha quindi una sua rendita catastale con la quale calcolare le imposte. Essendo ad uso posti auto, è prevista una detrazione del 50% in 10 anni sul costo totale del portico
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
Non fa cubatura, il portico a Roma può essere il 15% dell'abitazione. c'è da controllare l'assoggettabilità a nullaosta sismico. deve mantenere i distacchi dai fabbricati e confini vicini. deve necessariamente rivolgersi ad un tecnico. deve essere accatastato prima al NCT e poi variazione al NCEU.

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto