1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Lapo78

Lapo78 Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve,
    ho un giardino e vorrei fare una copertura esterna aperta sui tre lati, con i pali di Legno fissi a terra e con le tegole sul tetto, ma il mio dubbio è se fa cubatura?
    Zona Città di Roma
    Grazie

2. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Si chiama portico e richiede certamente per come lo vuoi realizzare una pratica edilizia (oltre all'eventuale autorizzazione del condominio). Per cui, dovendoti recare necessariamente da un tecnico, sarà lui a comunicarti ciò che potrai fare e ciò che non potrai fare.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  3. amadasi giorgio

amadasi giorgio Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ho realizzato da poco un portico con le stesse caratteristiche sopra evidenziate. Innanzi tutto occorre un professionista che presenti una pratica edilizia in comune. Nel caso specifico poi occorre posare una platea di cemento armato sulla quale fissare i pali e che sostenga il tetto di tegole. Ciò presuppone che vi sia un ingegnere che esegua i calcoli del ferro e del calcestruzzo. Poiché nel mio caso il portico è ad uso posti auto, è stato accatastato ed ha quindi una sua rendita catastale con la quale calcolare le imposte. Essendo ad uso posti auto, è prevista una detrazione del 50% in 10 anni sul costo totale del portico

A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  4. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    Non fa cubatura, il portico a Roma può essere il 15% dell'abitazione. c'è da controllare l'assoggettabilità a nullaosta sismico. deve mantenere i distacchi dai fabbricati e confini vicini. deve necessariamente rivolgersi ad un tecnico. deve essere accatastato prima al NCT e poi variazione al NCEU.

saluti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina