Mil

Membro Senior
questi e tutti gli altri dati medi sono molto spesso infondati (perchè non ci mostrano una mappa dettagliata delle compravendite? avete provato a chiederla?) :confuso:

ma, facciamo uno sforzo, riteniamoli corretti: a cosa possono servire?
SOLO per avere un'idea di larghissima massima dell'andamento MEDIO NAZIONALE di ... qualcosa ... es. casa-tipo :pollice_verso:
i dati medi possono avere un'utilità, forse, per grandi proprietari di immobili su tutto il territorio nazionale ... ma il proprietario dell'appartamento in Via Roma 1 del paesino in campagna, proprietario di un'unico immobile o acquirente dell'immobile della sua vita, cosa se ne fa di questi dati medi nazionali?
tenerli come riferimento operativo è un grandissimo errore, prendere decisioni su questi elementi è pericolosissimo, per quello servono professionisti che sappiano, ad esempio, DIMOSTRARE al privato se il suo immobile è sopra o sotto questa o quella MEDIA NAZIONALE (se può servire), perchè è nel mercato locale, della via, della piazza, del quartiere che avviene la trattativa e la conclusione dell'affare.

Sì, su questo sono d'accordo, hai pienamente ragione. Peraltro io ho sempre sostenuto e continuo a sostenere che la bolla si è mossa e si muove a macchia di leopardo. Così ci sono province e zone di campagna, o paesini del sud dove oggettivamente i prezzi non si sono mai davvero impennati, perchè semplicemente troppo distanti da logiche speculative. Ed è stata la loro salvezza,ad esempio per appetibilità straniera. Non a caso sono le stesse zone dove è improprio parlare di blocco delle compravendite secco. Ci sono invece altre zone (metropoli come Milano e Roma in primis) dove i veri adeguamenti di prezzo devono ancora avvenire (al contrario di ciò che si blatera i primi a pagarne lo scotto sono proprio i costruttori sul nuovo, fermo da anni) ed è la realtà che ci parla di questo. L'invenduto, le difficoltà ad affittare e soprattutto mantenere stabilmente un inquilino etc., sono la riprova purtroppo di quanto la forbice prezzi/realtà sia tuttora troppo divaricata e quanto si stenti a riallineare. Qui è difficile stabilire se si tratta di crisi vera o se stiamo pagando gravi errori di valutazione precedenti, considerando che si tratta per il 70% di immobili da classe media con quotazioni però improprie.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Qui è difficile stabilire se si tratta di crisi vera o se stiamo pagando gravi errori di valutazione precedenti, considerando che si tratta per il 70% di immobili da classe media con quotazioni però improprie.
Mil, sai qual'è il problema vero?
che stiamo continuando a vivere in un'enorme "bolla professionale e civile" in cui ci si accontenta, ci si beve tutto, ci si gioca e ci si lavora ... e su questo si decide e pianifica ... tutto non più basato sulla conoscenza (come un tempo) ma sulle ipotesi, sulla carta, sulle referenze, sulle lobby ... un italian style (e non solo) che sta minando la società civile.
Manca chiarezza e trasparenza e questo è il peggior male per tutti i mercati perchè si genera insicurezza, paura e di conseguenza blocco degli investimenti.
bisogna ripartire (TUTTI) dalle basi ... ma anche qui si tratta di scelte personali
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
il nome dell'associazione di categoria
chambre des notaires

su che basi fai questa affermazione e quali soluzioni suggerisci
so bene quanta evasione c'è in italia, quindi voi siete piu avvantaggiati dei notai, potete dichiarare la verità senza che vi si possano rimproverare discrepanze con gli atti di rogito

e cosa vedi? e come fai?
io non uso la webcam ma ci riesco a rilevare moltissime informazioni e sono in grado di risolvere tutti i problemi che tu hai sollevato ... poi ne sorgono altri ma ... una cosa alla volta
come fai a sapere i prezzi reali di zone dove non operi direttamente?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
stai parlando di un male diffuso in Italia, non solo nei mercati, tra cui l' immobiliare, ma anche nei media, nella cosa pubblica, la giustizia , il fisco...........
e si l'informazione ... i media.... le manipolazioni e la strumentalizzazione dei messaggi che ci vogliono far metabolizzare
quoto Carlo
Je suis Charly
 
Ultima modifica:

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Perdonate l'ignoranza ma ( scusami Carlo) non ho capito di che tipo di collaborazione parli...
Parlo x me s'intenda ma onestamente non capisco...
Mi occupo di un comparto del settore che ( quasi) non ha sentito crisi, i miei clienti investono e speculano pertanto mal si adeguano a ragionamenti diffusi su volumi e prezzi perché per loro ciò significherebbe essere nel mercato ed alle regole del mercato pertanto nella loro ottica partecipare ad un mercato che certamente non è di loro interesse...
A questo punto puoi spiegarmi cosa significa "il lavoro che hai presentato al tuo cliente l'abbiamo realizzato insieme" e " si partecipa insieme alla gestione della trattativa, si dividono onori ed oneri"?
Perdonami, sai che ti stimo e perdona l'arroganza ma...conosci il mio territorio meno di me, forse meglio di me conosci i dati statistici del mio territorio ma sai com'è...io e lapo elkan siamo statisticamente stati sorpresi con un transessuale a testa solo che entrambi li ho lasciati in sua compagnia perchè io preferisco una diversa parrocchia...questa è la media statistica...
Dunque dicevamo ( dati statistici a parte) non conosci il mio territorio e all'interno del mio territorio c'è non solo una differenza enorme in termini di valutazioni e appetibilità tra paese e paese ma anche tra via e via e non solo...anche dentro la stessa via tra palazzo e palazzo c'è una differenza abissale.
Il primo è rivolto a sud ovest e si trova a 10 metri da una curva, il secondo dietro la curva è rivolto a sud est ma la vera differenza stà nella curva, il primo vede un bosco il secondo ha una delle più belle viste panoramiche del lago di Varese e si vende a peso d'oro ( ammesso che qualche folle che vi abita decida di vendere una cosa unica) sai cos'è divertente?
Che c'è solo un numero civico di differenza.
Da casa tua con il tuo metodo come puoi aiutarmi visto che come nessun'altro che stà leggendo ora sai minimamente di che si stà parlando.
...e la cosa non mi turberebbe affatto se nessuno mi avessi parlato di dividere oneri e onori e
spiegami quale "collaborazione nel produrre il risultato finale" ci potrà mai essere con un prodotto così variegato e segmentato e con così tanta differenza tra il civico 23 ( 2000€mq) ed il civico 25 (3200€ mq) a meno di 15 mt di distanza e a parità di epoca costruttiva.
In più io non mi occupo propriamente di quello, tre anni fa sono passato nell'arco di 14 mesi dal Messico, alla Spagna, al quatar, all'oceano indiano per finire in Messico, meno di 10 mesi dopo ero negli Usa e comunque ero tornato in francia almeno altre 20 volte. A quali statistiche attendibili dovrei accedere secondo te visto non solo la varietà del prodotto ma soprattutto il fatto che se quello che cercano i miei clienti, per qualche strano ed inimmaginabile motivo, dovesse poter rientrare in qualsiasi statistica...il mio affare sfumerebbe...
???
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
"il lavoro che hai presentato al tuo cliente l'abbiamo realizzato insieme"
nel senso che io ho dato il supporto tecnico, ho fornito i dati, ho dato una composizione e una struttura all'elaborato presentato ma il tutto è stato possibile grazie alle "dritte", alle indicazioni, al confronto con Anna che, sicuramente meglio di me, conosce la zona in cui opera ... quelli che conoscono tutto ovunque non esistono, o meglio si trovano dietro i valori medi e le varie quotazioni.
in questo caso abbiamo collaborato perchè insieme abbiamo prodotto una valutazione ... che poi però ha firmato lei e presentato lei al proprio cliente. Se il lavoro ha prodotto il risultato atteso è perchè sono stato utile io e lei era preparata per "riversare" al cliente i ragionamenti che abbiamo fatto fra tecnici.
una cosa diversa, e comunque possibile, è quella di fornire i dati puntuali e un'analisi statistica.
poi sta a te farne l'uso che vuoi perchè puoi avere pure più conoscenze tecnico estimative di me e eseguire la valutazione meglio di me e mancarti solo l'informazione puntuale
poi puoi pure strutturarti e raccogliere da te tutte le informazioni che ti servono
...
moltissime sono le possibilità ma unica per tutti la strada da percorrere: eseguire valutazioni immobiliari, chiare, trasparenti, verificabili nell'interesse del valutatore e del committente
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Da casa tua con il tuo metodo come puoi aiutarmi
da casa mia posso fornirti tutti i dati puntuali delle compravendite completi di tutto quanto hai correttamente riportato te, posso arrivare tranquillamente fino allo zerbino di casa, quindi conoscere tutto l'esterno, e in molti casi posso pure aver informazioni attendibili dell'interno.
per quanto riguarda il metodo sai che in questo forum mi sono sempre battuto per un certo modo di valutare
...
tutto questo è quindi possibile ... la statistica è uno dei risultati finali che può basarsi su questa attività
...
e ritorniamo alla collaborazione di cui sopra perchè qui si va a toccare il lato economico
se collaboriamo (io fornitore del servizio e tu conoscitore del posto) possiamo interagire ad esempio, banalmente, nella ricerca delle informazioni esterne ... tu fai le foto esterne e mi eviti la trasferta
insieme quindi possiamo interagire per produrre un buon servizio a costi contenuti e proporci ad un prezzo in linea con il mercato
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
statisticamente
la statistica può servire per avere indicazioni di massima, generiche, medie ... ma non può essere usata , se non con certe avvertenze e certe informazioni, nella valutazione immobiliare del singolo immobile
non distraiamoci pensando ai risultati che abitualmente vediamo in giro perchè sono statistiche che oltre ai limiti applicativi che sottolinei te mancano di fondamento ... e quindi non sono statistiche scientifiche ... che te ne fai di ste porcherie? te lo dico io? articoli sui gironali, post, video, film ... e alimenti la disinformazione e l'insicurezza nel mercato immobiliare contribuendo a generare paura con conseguente blocco del giocattolo
concentriamoci sul dettaglio e sulla puntuale formazione della materia prima, il dato ... il resto verrà dopo, da sè
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto