1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. idealista

    idealista Membro Attivo

    l'istat certifica un'ulteriore discesa dei prezzi delle case. nel terzo trimestre del 2012 l'indice dei prezzi delle abitazioni (ipab) acquistate dalle famiglie sia per fini abitativi, sia per investimento, registra una diminuzione dell'1,1% rispetto al trimestre precedente e del 3,2% rispetto a un anno fa. si tratta del terzo calo consecutivo
    a calare sono soprattutto le abitazioni esistenti, con un meno 5,4% su base annua, mentre reisterebbero quelle nuove, con un meno 0,2%. i dati dell'istat confermano tutte le sensazioni degli analisti di settore. anche noi di idealista abbiamo verificato un netto calo dei prezzi, con un'accentuazione della caduta nell'ultimo trimestre. staremo a vedere se i prossimi dati istat confermeranno la nostra indagine

    per vedere e scaricare il rapporto completo vai su idealista.it/news
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    quando ci diranno la verità? mah.......
     
  3. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    effettuata in questa maniera, leggendo la vostra nota metodologica
    "nota metodologica
    per la realizzazione di quest’indice sono stati analizzati i dati di 44.189 annunci immobiliari pubblicati su idealista.it tra il 1° ottobre e il 30 dicembre del 2012."
    metodologia diversa da quella dell'IPAB e quindi non confrontabile, si parla di cose non confrontabili
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  4. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Be', non solo non sono confrontabili, ma anche i dati da città a città non sono omogenei.

    La graduatoria in cui Padova risulta la città con il maggior "crollo" dei prezzi, ad esempio, non sappiamo se corrisponde effettivamente alla realtà. Potrebbe essere, infatti, che la loro statistica sia stata fatta su un campione di 1000 utenti per Padova, mentre per un'altra città x il campione è di 10 utenti, per una popolazione più o meno simile, solo per il fatto che a Padova Idealista sia uno strumento molto utilizzato, nella città x no.

    Le mie sono ipotesi, ovviamente, ma direi di buon senso. Se però mi permetto di contestare la graduatoria, trovo comunque utile osservare l'andamento tendenziale dei venditori. I venditori hanno abbassato pressoché ovunque il loro prezzo di richiesta. E questo qualcosa vorrà dire...

    Alla fine direi che qualsiasi indagine, comprese quelle dell'istat, più che essere prese come una bibbia di valori precisi e puntuali, dovrebbero comunque far riflettere sui trend del mercato. Basta fare un giro per strada di qualsiasi città italiana per capire che in effetti è così.
     
  5. Sunrise

    Sunrise Ospite


    :ok:
     
  6. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Nessuna sorpresa.
    Sarebbe incomprensibile il trend al rialzo....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina