Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare


Il crollo del mercato immobiliare
Compravendite: flessione del 26%


21 novembre 2012 - 19:52 - Cronaca
Il mercato immobiliare continua a perdere terreno.

Nel terzo trimestre 2012, si registra nuovamente una netta flessione delle compravendite, pari al 25,8%, in aumento rispetto alle variazioni tendenziali del primo trimestre (-17,8%) e del secondo trimestre (-24,9%). Sono i dati pubblicati oggi dall’Agenzia del territorio.

“E’ un calo generalizzato e tra le aree geografiche Napoli è la meno colpita – spiega il relatore Guerrieri – . Il settore residenziale registra 95.951 transazioni nel terzo trimestre 2012 e rappresenta il 45% dell’intero mercato immobiliare che rispetto al terzo trimestre 2011 segna un pesante calo pari al -26,3%.
Analogo l’andamento nel settore delle pertinenze che rispecchia il 36% del mercato e registra una perdita del 24,8%.

Il settore commerciale segna invece una flessione più sostenuta pari al -29,7% seguito dal terziario al -27,6% e al settore produttivo che perde il 25,9%”.
Stando ai dati dell’Agenzia nel 2012 saranno 455mila le abitazioni acquistate e vendute.
Analizzando le differenti aree geografiche, il Nord e il Centro mostrano perdite peggiori rispettivamente con un -28,2% e un -29,6%. Un po’ meglio al Sud, dove si registra un -22%.

Il settore immobiliare è sempre più in calo e a Bologna mostra un calo delle compravendite che sfiora il 30%; elevata la riduzione degli scambi a Palermo con un -28,1%, intorno al 27% i trend negativi a Roma, Milano e Firenze. Genova mostra una flessione del 23,5% e Torino del 15,7%. Si distingue la città di Napoli che, segnando un lieve calo dello 0,4%, mostra una frenata delle contrazioni degli scambi registrate negli scorsi trimestri.

Scusate il personalismo..., ma ho sottolineato il dato di Bologna, ma interessa me e i miei colleghi...
 

Mil

Membro Senior
Nulla di nuovo. Le zone più colpite sono quelle dove la bolla è stata più forte. Più eccessiva è stata l'impennata dei prezzi, più catastrofica è la situazione. Sud in proporzione meno colpito, dimostrazione che si è tirata troppo la corda nelle regioni e città ritenute "inaffondabili". Dove la speculazione non ha concentrato il suo interesse il paradosso è che le difficoltà ci sono, ma in misura relativa. Cvd.
 
L

lollo2000

Ospite
e questo non è niente lo studio nomisma prevede ancora un calo per il 2013, stabile il 2014 sui livelli 2013 e lieve ripresa nel 2015
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
nomisma chi? quella che dichiarava per roma una crescita dei prezzi tra 2001 e 2006 del 40% mentre la media era del 250%? :^^:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'Agenzia del Territorio usa le NTN :confuso:
Si legga con attenzione le note metodologiche delle NTN :confuso:
I professionisti del mercato immobiliare hanno tutti i mezzi per comprendere la reale affidabilità di questi dati che evidentemente non si prestano a questo tipo di analisi :innocente:
I giornalisti, fuorviati dai non professionisti che non vogliono o non sanno rilevare quanto sopra, pubblicano, senza approfondire, questi dati ed analisi :pollice_verso:
...
è così che si crea sfiducia nel mercato minandone la credibilità, tutti ne sono consapevoli, pur potendo non si vuole contribuire ad approcci metodologici e analisi più attendibili
questo non è cambiamento
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
se il dato fosse più preciso indicherebbe cmq un crollo delle compravendite ed una conseguente sfiducia.

la misura potrebbe essere più marcata o più lieve, non si sa :confuso:
finchè non si procedere con metodo non si può sapere e si commentano dati imprecisi, incompleti che non possono servire all'uso che attualmente se ne fa ... questo genera confusione e sfiducia :pollice_verso:

certo, le tue sono considerazioni da Privato Cittadino e ci sta che chi non ha gli strumenti arrivi a queste conclusioni e guardi solo e sempre al risultato finale anche quando può non essere attendibile ... non rientra fra ne normali competenze di un Privato Cittadino approfondire, anche se potrebbe o dovrebbe :innocente:

i professionisti del mercato immobiliare invece hanno tutti gli strumenti per comprendere la dinamica del mercato immobiliare reale ... chi non lo fa contribuisce alla confusione, mancanza di trasparenza e chiarezza ... alimentando la disinformazione e la sfiducia :fiore:
 
S

Sunrise

Ospite
Privato Cittadino approfondire, anche se potrebbe o dovrebbe
carlo tu sai bene che nelle ntn storicamente c'è una percentuale di compravendite ed una percentuale di altre forme di transazione.
Sono certo che sarebbe interessante vedere il solo dato compravendite ma il dato istat è cmq indicativo.
p.s. forse il dato solo compravendite e meglio ancora compravendite intermediate è meglio non guardarlo:triste:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
una percentuale di altre forme di transazione.
sono queste che sporcano il dato che si utilizza per l'analisi di mercato che minano l'attendibilità di qualsiasi
Sono certo che sarebbe interessante vedere il solo dato compravendite
è possibile farlo, io lo faccio, prossimamente pubblicherò le compravendite pure, quelle di mercato ;) e se riesco a farlo io ... prossimamente ci saranno novità

ma il dato istat è cmq indicativo.
certo, hai ragione, alla pari dell'inflazione che misura il costo della vita, vero? :^^:
la realtà è molto diversa

p.s. forse il dato solo compravendite e meglio ancora compravendite intermediate è meglio non guardarlo:triste:
perchè non guardarlo? :pollice_verso:
bisogna, è doveroso guardarlo, bello o brutto che sia l'informazione più precisa è più serve sia per gli eventuali correttivi che per qualsiasi altro tipo di analisi, studio ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto