francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Buonasera
Ci hanno scritto chiedendo di posticipare la data (ancora da definire) e di poter non pagare la penale, causa virus.
Cé qualche legge che specifica/influisce sul penale?
Garzie
Secondo me se si rimanda ti devono la penale, come da contratto.
Però, come ti ho già scritto, cercherei un compromesso, cioè una penale che ti consenta di pagarti l’affitto, per non essere tu a rimetterci.
E tempi certi, perché non puoi aspettare i loro comodi, visto che avete già rogitato.
 

dream27

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Secondo loro, dopo consulti legali, dicono che per legge il penale va tolto, causa forza maggiore. E la data di consegna sarà da definire dopo il 3 maggio in base a cosa succederà nel decreto.

Inoltre la casa che stanno acquistando, attualmente è abitato. Quindi i lavori che devono fare, non sono di prima neccesita, secondo me.

Loro obbiettivo è avere più tempo e non pagare nulla. Vi sembra onesto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo loro, dopo consulti legali, dicono che per legge il penale va tolto, causa forza maggiore.
La causa di forza maggiore può essere invocata per evitare un nadempimento; ad esempio, se non si riesce a rogitare causa coronavirus, si rimanda senza attribuire la colpa del ritardo a nessuno.
Qui la situazione è diversa; il contratto è gia stato stipulato, e si è espressamente prevista una penale per il ritardo nella consegna da parte dei venditori.
Però nessuno vieta loro di fare un trasloco, quindi se stanno dentro casa più a lungo del previsto, mi pare il minimo che ti debbano risarcire , visto che tu stai gia pagando il mutuo.
Puoi provare a dire che anche tu hai sentito un legale, e ti ha consigliato di trovare un compromesso, cioè di venirsi incontro reciprocamente.
Se non ti danno retta, ti toccherà cercare un avvocato davvero, e sperare che sappia far valere le tue ragioni .
Puoi provare prima a sentire il notaio.
Purtroppo concedere la consegna posticipata espone spesso a problemi , che sono maggiori per la situazione attuale.
 

Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, sarò breve
Sto vedendo casa e causa coronavirus sono riuscito a far spostare il rogito di un mese (tra 10 giorni) ma l'acquirente, me l'ha già detto, vuole inserire una penale per ogni giorno che resto in più in casa, di 100 euro al giorno, vorrei non accettare ma mi hanno detto che potrei essere inadempiente. Ma la verità è che le ditte di traslochi non funzionano ed io non posso andare via al momento. Posso firmare tranquillamente l'atto e poi impugnare tutto che per causa coronavirus non devo pagare nessuna penale?
Datemi un consiglio
A me sembra di ricordare che le penali scattano solo se il venditore non lascia la casa dopo il rogito, non prima. Ma posso sbagliare.
Mi è successa la stessa cosa, ho dovuto per causa forza maggiore rimandare di quasi due mesi il rogito. Quello che io ho fatto è stato accordarmi con l'acquirente per un affitto da pagare. Io sono stata fortunata a trovare una persona comprensiva (il suo acquirente invece si sta comportando da carogna, possibile non capisca la situazione)?Comunque provi a parlarci, magari riuscite ad accordarvi su una cifra ragionevole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto