SMV

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
rieccomi a scrivervi...
Avevo il rogito per la vendita del mio immobile fissata per fine aprile, ma causa coronavirus è saltata in quanto non era previsto lo spostamento tra comuni quindi non mi era possibile neanche svuotare la casa.
Io lo intenderei come stato di necessità in quanto non vorrei perdere la vendita e dover quindi corrispondere delle penali, inoltre non posso pagare per tanto tempo doppie utenze e doppio mutuo.
Con il nuovo DPCM valido dal 04/05/2020 non mi è chiaro se posso fare il trasloco (sono 2 comuni diversi, ma confinanti), farei da me senza coinvolgere terze persone e lo spostamento sarebbe solo da casa di residenza a casa di domicilio.

Voi siete riusciti a capire qualcosa in più?
 

Marcello Di Rosa

Membro Junior
Professionista
Il nuovo DPCM, che lascio in allegato, da quanto mi è sembrato di capire, sviscera la fase 2 che sarà una fase di convivenza con il virus, allenterà di poco le misure restrittive, in particolare ci sarà la riaperture di alcune attività produttive, tra cui il settore delle costruzioni.

Inoltre sarà consentito lo spostamento da comune a comune senza certificazione, dal 4/5, solo per consentire le visite ai familiari. Gli spostamenti, saranno possibili all’interno di una stessa Regione, quindi, solo per motivi di lavoro, di salute, necessità o visita ai parenti.

Entrando nello specifico del tuo caso, come giustamente fai notare, trattandosi di una situazione di necessità, a mio modo di vedere, dovrai semplicemente avere a portata di mano, nei tuoi spostamenti, l'autocertificazione con cui dichiari che stai traslocando e per cui necessiti di effettuare spostamenti.

Ovviamente questo dovrà essere eseguito con tutte le precauzione del caso e che sono le stesse che ormai sentiamo da un paio di mesi:

-mascherine e guanti
-distanziamento di almeno un metro
-evitare assembramenti

Se vuoi tutelarti bene, ti consiglio di tenere con te una copia dei documenti che dimostrano che stai effettivamente traslocando in un nuovo immobile, da mostrare alle autorità nel caso te le chiedano.
 

Allegati

  • DPCM_e_allegato_del_26_aprile_2020.pdf
    5,8 MB · Visite: 31

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
rieccomi a scrivervi...
Avevo il rogito per la vendita del mio immobile fissata per fine aprile, ma causa coronavirus è saltata in quanto non era previsto lo spostamento tra comuni quindi non mi era possibile neanche svuotare la casa.
Io lo intenderei come stato di necessità in quanto non vorrei perdere la vendita e dover quindi corrispondere delle penali, inoltre non posso pagare per tanto tempo doppie utenze e doppio mutuo.
Con il nuovo DPCM valido dal 04/05/2020 non mi è chiaro se posso fare il trasloco (sono 2 comuni diversi, ma confinanti), farei da me senza coinvolgere terze persone e lo spostamento sarebbe solo da casa di residenza a casa di domicilio.

Voi siete riusciti a capire qualcosa in più?
Dopo il 4 maggio puoi fare il rogito e traslocare, in entrambe le situaizoni rispettando distanze, dpi ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto