1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. silvius86

    silvius86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,

    sto cercando una casa indipendente nella mia città e al momento ne ho trovata una con le seguenti caratteristiche:
    - mq lordi 100,
    - solo piano terra,
    - costruzione anni 60,
    - nessun intervento di manutenzione migliorativa,
    - classe energetica G,
    - giardino di 650 mq
    - possibilità ampliamento.
    La mia domanda è: tra questi elementi ce n'è qualcuno che giustifica un aumento del prezzo significativo?
    La richiesta del venditore/agenzia al momento è di 2400 euro circa al mq (altre case dello stesso anno sono quotate 1300 euro al mq), mentre per una villetta a schiera nuova in classe A sempre nella stessa zona è di 1900 euro al mq.
    L'agenzia si giustifica con la presenza di un giardino grande e della possibilità di ampliamento.
    Io non me ne intendo molto e prima di avanzare una proposta di acquisto, o contattare professionisti per progetti vari, vorrei sapere se ha ragione l'agenzia o meno?
    A me sembra un prezzo spropositato e ingiustificato.

    Grazie
     
  2. Zagonara Emanuele

    Zagonara Emanuele Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Credo tu abbia ragione; il prezzo richiesto è fuori mercato e spropositato.
    Come hai giustamente osservato immobili simili sono stati venduti recentemente a cifre molto inferiori (e te lo scrivo con cognizione di causa visto che opero nella tua stessa città).
    Inoltre stiamo parlando di un immobile da ristrutturare completamente, ovvero nella parte strutturale, nell'impiantistica, nelle finiture (pavimenti, infissi, ecc...) e anche al suo esterno (recinzione, giardino, ecc...) il che richiederà una spesa attorno ai
    € 800,00 - € 1.000,00 al mq. (in base al tipo di materiali impiegati e qualità dei lavori).

    Inoltre, l'eventuale ampliamento comporterà maggiori costi e non solo in virtù della metratura che andrai a sviluppare, ma anche per la necessità di rendere uniforme e adeguata la struttura portante dell'edificio.

    Ovviamente una casa indipendente e ampliabile è più appettibile rispetto ad una casa a schiera e/o abbinata e senza possibilità di ampliamento (e quest'ultimo aspetto può spingerti all'acquisto solo se sei interessata ad aumentare la metratura dell'immobile).
    Tieni conto inoltre, che se hai necessità di un immobile più ampio puoi trovare altre case indipendenti ma di più ampia metratura, ad un prezzo identico a quello che ti hanno chiesto per l'immobile di cui stiamo parlando.

    Un altro elemento che potrebbe far variare il prezzo è la zona dove l'immobile è ubicato; tuttavia stando alle caratteristiche da te descritte (casa a piano terra degli anni '60) mi pare di intuire non si tratti di una zona particolarmente appettibile o residenziale.
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  3. silvius86

    silvius86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille per la risposta esaustiva...l'immobile è centrale...al momento ho scartato altre soluzioni più grandi patch è su più piani...preferirei stare solo al piano terra...ovviamente adesso ho il problema di capire come è ampliabile...telefonicamente l'agenzia mi ha detto che occorre sentire in comune.. proveró comunque a sentire con un geometra se riesco a capire di quanto possono abbassare il prezzo richiesto...se non c'è un buon margine di trattativa mi rivolgeró verso altre soluzioni...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi