Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il fatto che paghi un affitto non ha importanza in qst caso.
Se vendi entro 5 anni devi sempre ricomprare entro un anno se non vuoi pagare le sanzioni (ricomprando avrai il credito d'imposta).
La differenza è che se hai avuto la residenza in quell'immobile per almeno il 50% del periodo di possesso + 1 giorno non paghi eventuale plusvalenza, viceversa paghi plusvalenza del 20% sulla differenza di prezzo (come ti ripeto se esistente).
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cari colleghi, un caso del genere mi era capitato circa 3 anni fa. Una mia cliente aveva acquistato un appartamento come prima casa aveva trasferito la residenza, lo aveva abitato per un periodo, ma poi per necessità personali e di salute lo aveva lasciato libero, cambiato la residenza al di fuori del comune e poi locato, tutto con la speranza di poterlo riabitare quando starà meglio. All'epoca avevo interpellato l'agenzia delle entrate della zona e mi aveva suggerito di tener da parte un certificato di residenza per dimostrare che il cambio di residenza era avvenuto nei termini stabiliti dal rogito notarile, di pagere l'ICI come seconda abitazione finchè locato. :confuso: Ma se non ritorna ad abitarlo e lo rivende visto che ormai sono passati 3 anni cosa accade secondo voi?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Accade che deve ricomprare entro 1 anno x evitare le sanzioni ed è soggetta a plusvalenza (se ha avuto la residenza per non piu del 50%+ 1 giorno del periodo di possesso).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto