Jan80

Membro Senior
Professionista
Comunque da come la vedo io, finire in giudicato è sempre una disfatta x ambo le parti. Quindi per qualsiasi progetto da eseguirsi su parti comuni è bene farne comunicazione alla prima assemblea utile o rendere edotti gli altri proprietari, anche citando l'art. 1102 c.c. se rientrante nel merito.
Da evitare lo scontro diretto, che non porta mai a nulla.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
«"Se' tornato Jurista?
Dolce e piana fa vista
e non troppo allegando,
leggi multiplicando.
Né curar di broccardi,
ma cerca y casi e tardi
'adira o far contesa
con chi l'à prima impresa,
ch'uno experto è più dextro
che tu di leggi presto."»
questa è del 1314, cambia la forma, non la sostanza.
Tutte le discussioni fin qui postate hanno un denominatore comune; sono postate da degli " Addetti ai lavori," ciascuno per la sua materia.
Pensate di poter calmare un condomino adirato con una esaustiva discussione sulla stabilità globale del fabbricato o sulla mutevole interpretazione di una legge.
Non dimentichiamo che durante la compilazione del Vigente C.C. si era prevista la possibilità di " Art 833, Atti Emulativi" , ci sono, c'è chi ci gode.
Per questo ritengo che, oltre alla statica, al decoro, non sia sprecato fare un giro d' orizzonte per saggiare sia gli umori dei condomini nell' assoluto che soggetto -a -soggetto.
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Come spesso capita dire, per chi cerca di operare in buona fede, è che "si è comportato come un buon padre di famiglia"

Per questo ritengo che, oltre alla statica, al decoro, non sia sprecato fare un giro d' orizzonte per saggiare sia gli umori dei condomini nell' assoluto che soggetto -a -soggetto.
:stretta_di_mano::applauso::applauso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcanto

Membro Senior
Professionista
L'espressione
> Condannare
è intesa come: soccombe Caio, Ha la peggio Caio, il giudice gli impone il pagamento delle relative spese processuali.
etcc. etcc. etcc. (trovate voi l'espressione meglio adatta alternativa a condanna)

Se vi sono delle pronunce e sentenze (ed è assodato che vi siano) che fanno soccombere gli omologhi di Caio, per problematiche della stessa natura, è ovvio che Caio avrà lo stesso destino di soccombenza o sonora soccombenza ........
Ecco spiegato anche l'espressione > sonora (sonoramente)

Era proprio necessaria questa specifica ........non si capiva da se !!! bhooo
e poi si dice che "sono io il pignolo" ........
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
A me pare che tu sia pignolo solo verso gli altri..... evidentemente non con te stesso.

Meglio parlare quindi di parte soccombente dato che Caio non verrà condannato; che poi è pure difficile che gli venga imputato l'onere di tutte le spese: spesso ognuno si paga le sue!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Meglio parlare quindi di parte soccombente
si capiva perfettamente ......poi se non l'hai capito non saprei cosa farci
si parlava di contenzioso condominiale per una finestra .......mica di omicidi !!!!!
dato che Caio non verrà condannato; che poi è pure difficile che gli venga imputato l'onere di tutte le spese: spesso ognuno si paga le sue!
la materia giuridica / legale non è la mia ma > ergo se Caio vene riconosciuto come parte soccombente (che ha torto) allora perchè il giudice non gli dovrebbe pure imputare le spese ......
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sarebbe opportuno interpretare opportunamente le espressioni di altri ......in specifici ambiti ....senza il bisogno di provocare volutamente ;);)

per lo meno io entro in ambiti non miei......ma però ci azzecco.
diversamente da altri che le sparano grosse !!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto