1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ugo56

ugo56 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti. Sono nuovo ed abbastanza impreparato a questo genere di informazioni che sto per chiederVi. Ultimamente ho sentito parlare di "interessi anatocistici": possono essere o essere stati applicati su mutuo bancari concessi qualche anno fa ? Le mie rate di mutuo mi vengono prelevate mensilmente dal c/c, per cui non vado in rosso, ma gli interessi che compongono la rata si intendono passivi per cui potrebbero aver, artificiosamente, approfittato in qualche conteggio fatto dalla banca ? Come potrei accorgermene ? Grazie, ma queste recenti notizie mi hanno creato un po' di ansia perchè, appunto, non è mia materia e la fiducia che si da' alla banca, almeno in certi conteggi, è obbligata. Cosa posso chiedere alla banca ?

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Secondo te che risposta potresti avere dalla banca? Ci sono delle società che fanno questi controlli e se trovano l'errore di applicazione degli interessi vanno a ritroso e chiedono il rimborso e la rettifica del calcolo per il futuro.
    Venivano calcolati gli interessi sugli interessi. Mi spiego. La quota di interesse viene capitalizzata ovvero portata a capitale e diventa cosi produttiva di altri interessi.

A miciogatto piace questo elemento.
  3. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    di solito l'anatocismo viene o veniva applicato ai cc con utilizzo di fidi. Con i mutui non ne ho mai sentito parlare

A miciogatto piace questo elemento.
  4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    No no anche sui mutui.

5. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Si ma sui mutui e' piu' facile che si riscontri usura (superamento del tasso soglia).

Argomento complesso e da ben valutare il rapporto rischi/costi/benefici: ammesso che si riscontri anomalia bancaria e hai ragione ma la banca resiste fino alla cassazione passano un bel po' di anni prima dell'esito della sentenza.

Il discorso potrebbe essere diverso ( potrebbe) se lo si fa per difendersi, ad esempio, da una procedura esecutiva.(pignoramento)

6. ugo56

ugo56 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Chi sono queste società che controllano ? Si pagano anche se non trovano nulla oppure vanno, eventualmente, a percentuale sul rimborso avvenuto (ma io darei tutto, pur di fregare e denunciare la banca) ?

7. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    la banca patteggia perché sa di perdere

8. ugo56

ugo56 Membro Attivo

Privato Cittadino
    A causa dei tempi lunghi e dei costi per controllare l'operato delle banche, in pratica non conviene muoversi ed ... accettare passivamente. Mah !

9. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Non e' una certezza.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. malgreGenes

malgreGenes Membro Junior

Agente Immobiliare
    ma semplicemente, per rispondere a ugo56, se il mutuo è regolarmente pagato alla scadenza rata con addebito di un c/c capiente è tecnicamente impossibile l'anatocismo: la rata pagata "scarica" la quota interessi in essa compresa...

A eldic e ugo56 piace questo messaggio.
  11. ugo56

ugo56 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Beh, questo mi tranquillizza. Le rate pagate sono state sin'ora sempre onorate pertanto non è stato possibile contraffare, nel piano di ammortamento, in qualche maniera gli interessi. Grazie. Già è qualcosa.

12. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    l'anatocismo sono, per dirla in termine molto grezzo, gli "interessi sugli interessi".
    tuttavia, come giustamente fa notare @malgreGenes è una cosa - illecita - possibile solo a fronte di rate scadute e impagate.

13. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Oppure rate pagate con lo scoperto di conto?

A me è capitato di sentire di una lite tra banca e ex correntista in cui la banca ha fatto fare i conteggi di quanto il correntista gli doveva e, a conti fatti, causa anatocismi vari, è risultata lei debitrice nei confronti dell'ex cliente... :cauto:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina