1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. parvati

    parvati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, qualcuno mi saprebbe dire che cosa realmente sono i vani di un appartamento? E la differenza fra vani e locali?
    Grazie
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao parvati
    Per vano s'intende lo spazio coperto, delimitato da ogni lato da pareti in parole povere è una qualsiasi stanza che poi può essere adibita a letto, cucina, soggiorno, pranzo.

    Per locale si può intendere come in immobile costituito da unico ambiente, ma in certi casi le due cose si confondono e in gergo non prettamente tecnico si intendono i vani alla stessa stregua dei locali e viceversa.

    Una puntualizzazione ti posso dre che per i vani di un appartamento, sono l'elemento che consente di capire l'estensione dell'appartamento stesso e direttamente proporzionale a questi viene calcolata la rendita catastale, per sapere di quanti vani è formato l'appartamento devi semplicemete richiedere visura all'Ag. del Territorio li troverai scritto quanti vani è formato l'appartamento.

    Ciao salves
     
  3. parvati

    parvati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ti ringrazio infinitamente, poiche` in merito non avevo le idee chiare. Dunque da quello che ho capito il bagno non e` considerato un vano giusto?
    Ciao
     
  4. gabriela

    gabriela Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Per esperienza personale i vani vengono attribuiti dall'agenzia un po' arbitrariamente (almeno qui a Roma): io ho un appartamento formato da soggiorno (grande) con angolo cottura, una camera e un bagno; tra la camera e il bagno c'è un piccolo spazio, circa un metro e mezzo di larghezza per meno di due di lunghezza, che è quello che delimita una finestra e le porte del bagno e della camera: ebbene anche spiegando quello che comunque si vedeva dalla piantina della casa hanno vouto attribuirmi 4 vani, punto e basta, così pago di più di imposte.
    Inoltre non mi pare che i vani, così come definiti, spieghino l'estensione della casa, perchè ci sono appartamenti con pochi grandi vani e altri con una quantità di "loculi".
     
  5. m.barelli

    m.barelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    Anche se adesso dall'Agenzia del Territorio pure le unità residenziali saranno misurate in mq, le misurazioni in vani ce si facevano avevano alcune regole
    - la cucina, quando non era un angolo cottura, veniva sempre considerata un vano
    - gli accessori tipo bagni, corridoi, ripostigli ecc. erano considerati ciascuno un terzo di vano, quindi nell'insieme producevano in modo arrotondato 0,5 o 1 od 1,5 vani
    Un saluto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina