La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In effetti ho parlato con i proprietari e pare sia stata una mia impressione...
In compenso il marito mi ha chiesto se davo loro 10 giorni oltre il rogito per fare il trasloco....a me sembra una concessione rischiosa.

E lo è purtroppo. Allora prendi accordi con il notaio facendo sia LUI a proporre di trattenere tutto o parte del saldo dovuto ai venditori fino a che non consegneranno l'immobile agli acquirenti secondo gli accordi presi in atto notarile e / o addidittura far loro pagare una " mora" per ogni giorno di ritardo. Anna
 

pippofranco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ultime notizie. Ieri decidiamo di comune accordo di spostare la data del rogito al 31 maggio con consegna delle chiavi contestuale.
Chiedo la cortesia di mandarmi due righe in cui chiedono lo slittamento della data.
Purtroppo la banca dei venditori oggi comunica al notaio che facendo l'atto il 31 non ha i tempi tecnici per estinguere il mutuo che ancora grava sull'immobile.
La segretaria del notaio chiede alla proprietà di spostare la data al 27, ma loro sostengono che a quel punto rogitare al 20 a o al 27 non cambia nulla, e che in ogni caso non riuscirebbero a liberare l'immobile per il 27.
A questo punto il notaio lascia a ME l'incombenza di chiedere a loro di mettere una clausola relativa al trattenimento di parte della cifra fino alla consegna delle chiavi.
Morale della favola, a tale richiesta mi sono sentito dire che ho dimostrato mancanza di fiducia, che sono io che sto creando problemi in continuazione...e che ne avrebbero parlato e poi mi avrebbero fatto sapere.
Nel frattempo il perito della mia banca non ha ancora visitato l'immobile.
Non sto a farvi la cronistoria dei problemi che mi hanno creato loro, mi hanno addirittura chiesto 5000 euro in più con il ricatto che se non glieli avessi dati si sarebbero portati via i caminetti, la parabola, la tenda da sole....è da ottobre che dell'anno scorso che andiamo avanti. E che il rogito è al 20 di maggio lo sanno da febbraio...
Spero solo non la stiano tirando per le lunghe per qualche fine oscuro...
Ma se non accettassero di andare al rogito con quella clausola cosa potrei fare? E' plausibile che non facciano entrare il perito in casa per far sì che la banca non mi conceda il mutuo e diventi io inadempiente?
Mi sa che anche stanotte non si dorme....
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Insisti affinchè facciano entrare il perito alla presenza di due testimoni.
I venditori hanno capito che a te l'immobile interessa tantissimo e cercano di spillare qualche euro in più.
 

pippofranco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Insisti affinchè facciano entrare il perito alla presenza di due testimoni.

Il problema è che non gli rispondono al telefono.

I venditori hanno capito che a te l'immobile interessa tantissimo e cercano di spillare qualche euro in più.

Sì, ma stanno tirando troppo la corda. Considerato che il marito probabilmente me lo troverò come vicino e che ho scelto quel tipo di casa in campagna per trovare pace e tranquillità le premesse non sono delle migliori...
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' plausibile che non facciano entrare il perito in casa per far sì che la banca non mi conceda il mutuo e diventi io inadempiente?

Parlane con la banca, con un avvocato, fà in modo che attraverso richieste fatte con raccomandate R/R sia evidente la tua volontà a concludere cosi' come da patti prestabiliti ma con date slittate per motivi che non dipendono dalla tua volontà; tuttavia ripeto , se poi puoi fare l'atto senza aspettare l'erogazione del mutuo, fallo subito ma insisti con il notaio affinché ti tuteli per la consegna dell'immobile. Anna
 

pippofranco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho parlato con la banca, mi ha tranquillizzato dicendomi che hanno tempo sei mesi dal rogito per erogare il mutuo.
Fortunatamente ho le disponibilità per andare al rogito anche senza l'erogazione del mutuo.
Tanto per gradire la banca ha parlato oggi con il perito e pare che la moglie non risponda al telefono.
 

pippofranco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ad oggi non ho ancora avuto risposta sulla loro decisione in merito all'inserimento della penale nell'atto notarile.
Ma se mi dicessero che con quella clausola non hanno intenzione di andare al rogito come dovrei comportarmi?
 

studiopci

Membro Storico
Che con la fiducia si compra solo Arrigoni ! scusa la battuta... spiegagli che tu stai acquistando la loro casa e che nel preliminare la casa doveva essere consegnata libera da persone o cose, quindi la casa deve essere libera il giorno del rogito ( meglio faresti anche a controllare ) cerca al limite di accordarti per una data certa in cui loro saranno fuori.
 

gimmy74

Nuovo Iscritto
che nel preliminare la casa doveva essere consegnata libera da persone o cose, quindi la casa deve essere libera il giorno del rogito

Se non dovesse essere così mi sembra di capire che venga meno un requisito del preliminare per inadempienza del venditore. Minacciali che se al rogito la casa non è libera l'affare salta e devono restituirti il doppio della caparra più chiaramente una citazione per danni morali e materiali.

Non concedergli di restare un solo giorno oltre il rogito in quella casa.....perchè poi potrebbe essere difficile farli uscire in tempi brevi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto