gfrax

Membro Junior
Buongiorno,
sono nuova del forum e non sono un agente, bensì una semplice privata.
Sono a chiedervi aiuto per una situazione che mi preoccupa un pò.

Sto vendendo un immobile di mia proprietà e nel compromesso fatto ad ottobre con un AI vi era indicato come termine perentorio per il rogito il 15/02/2011.
Mi sto trovando in difficoltà con il mio geometra e comune per la scheda catastale aggiornata in quanto ho richiesto una sanatoria per una parete spostata (non vi sono variazioni del rendimento dell'immobile) e penso di non avere ormai per tale data la scheda catastale aggiornata.
I geometri mi hanno rassicurato dicendomi che basterà portare alla data del rogito della documentazione che attesterà che la pratica è in corso e che tutte le spese per essa saranno a mio carico.
Dicono giusto?

Termino....cosa succeredebbe se io non fossi pronta con tali documenti entro il 15/02/11 e dovessi spostare la data del rogito? (ricordo che vi + scritto testualmente il termine "data perentoria")
Da nessuna parte ho letto di penali, credo sia importante segnalarvelo...ma vi chiedo: rischio qualcosa? Devo rendere doppia la caparra poichè è scaduto il termine perentorio? Oppure si annulla semplicemente il contratto.

Grazie del vostro aiuto, Valeria
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
il termine "data perentoria" significa
semplicemente che se la data del rogito notarile di compravendita non sara' rispettata il venditore è da considerarsi inadempiente alle obbligazioni assunte con la firma della proposta di acquisto-compromesso.
poi naturalmente, tutto e' possibile, anche che l'acquirente decida tranquillamente di spostare di nuovo il rogito.
 

gfrax

Membro Junior
Grazie mille x la risposta.
In tal caso, visto che è colpa del geometra che ha lasciato "decantare" la pratica sulla sua scrivania, posso in qualche modo rivalermi su di lui?

Grazie ancora!
 

Luciadg

Membro Ordinario
Professionista
Sono d'accordo con gli altri utenti, parla con l'acquirente promissario e cerca di trovare una soluzione amichevole per procrastinare la data del definitivo...a meno che non abbia un'esigenza strettamente collegata al termine o non abbia più interesse ad acquistare non dovrebbero esserci problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto