1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Dopo tante discussioni fatte seduti tra le nuvole, sarebbe gradito che si tornasse ai fondamentali della professione. A vantaggio, soprattutto di tanti utenti, non addetti ai lavori, che leggono questa mirabolante Community.
    Mi piacerebbe che si dibattesse di argomenti più terra terra per far comprendere al colto e all’inclita la delicatezza dei meccanismi basilari della compravendita immobiliare.
    Comincio io.
    Prima questione.
    Qual è la differenza giuridica e pratica tra il Mandato e l’ Incarico a vendere?
    [​IMG][​IMG]
    E’ una differenza scontata per gli addetti ai lavori ma non per molti lettori.
    Perché non aiutarli, con spirito di servizio, a fare chiarezza?
    E ancora:
    il potenziale acquirente di un immobile chiamato Gianni come può capire, dall'Agenzia Immobiliare “Casissima”, se, su l’immobile che interessa, ha avuto un mandato oppure un incarico a vendere (in esclusiva o non) da parte del proprietario Carlo?
    Gianni ha la facoltà di chiedere spiegazioni all’agente immobiliare titolare Pericle?
    Ovviamente, il motivo della richiesta è dovuta al fatto che, in caso di mandato, Gianni non dovrà pagare alcuna provvigione sul valore della compravendita, diversamente da quanto capiterebbe per un incarico di mediazione.
    Perché, in alcuni casi, l'Agente Immobiliare Pericle accetta un mandato anziché un incarico di mediazione?
    E perché, a volte, a Carlo conviene affidare all’Agente Pericle un mandato anziché un incarico di vendita?
    Esiste un obbligo giuridico a carico di Pericle di dichiarare - sin dai primi contatti con il possibile compratore Gianni - il tipo di contratto che stipulerebbe per l'atto di compravendita per non appropriarsi anche di una provvigione di mediazione dall'acquirente, qualora abbia ricevuto solo un mandato da parte di Carlo?
    Grazie.

    [​IMG] [​IMG]
     
  2. bazbell

    bazbell Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    buongiorno Graf, io sono abbastastanza nuova del forum ,ma sbirciando qua e là ho potuto constatare che tu sei uno dei membri più attivi e più curiosi della professione di agente nonostante tu non lo sia .rispondo alla tua discussione perchè ritengo che sia giusto fare chiarezza nella professione e puntualizzare cose che ai più sono sconosciute: dunque alla tua prima domanda "differenza giuridica tra mandato ed incarico " la differenza esiste perchè l'agente che accetta un cosiddetto contratto di mandato ha l'obbligo giuridico di curarne l'esecuzione per conto del mandante agendo nell'esclusivo interesse di questo con un diritto al compenso indipendentemente dal risultato conseguito.il fatto ch sussista un vincolo di dipendenza o di rappresentanza esclude quindi che si possa parlare di un rapporto di mediazione ,in quanto ,come recita l'art.1754 del c.c."il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare,senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione ,di dipendenza o di rappresentanza",e qui rispondo alla tua altra domanda se si può chiedere la provvigione ,la cui risposta è no perchè il mandatario , la provvigione la percepisce già dal suo mandante.colui che accetta un contratto di mandato e non l'incarico probabilmente lo fa perchè il suo compenso matura indipendentemente dal risultato raggiunto .quanto al fatto che si possa chiedere all'agente di turno se ha incarico o mandato ritengo sia giusto chiederlo , e sospetto nel caso il mediatore o il mandatario non voglia esibirlo .un comportamento del genere è comprensibile ,da parte dell'agente ,solo se ha qualcosa da nascondere......o peggio non ha nessun incarico e nessun mandato !!!spero di essere stata utile ,e chiara buona giornata
     
    A Graf piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina