Massimo Chimienti

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre all’attenzione di tutti una questione di sicuro interesse.

Spessissimo si sente parlare, con riferimento al rapporto che lega il venditore e l’acquirente all’agente immobiliare di incarico e di mandato.

Quale delle due affermazioni è corretta?

Il mandato, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1703 c.c. è il contratto “col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti per conto di un’altra”.
Ciò comporta che il mandatario è responsabile nei confronti del mandante e tale tipo di responsabilità ha natura contrattuale.

Secondo un recente orientamento giurisprudenziale, invece, la responsabilità del mediatore ha natura extracontrattuale e viene definita da “contatto sociale” che si concretizza ogniqualvolta il fatto illecito sia posto in essere da un soggetto che, onde poter esercitare una determinata professione, deve possedere requisiti formali ed abilitativi, come nel caso di specie in cui è prevista l’iscrizione ad un apposito ruolo, e deve esercitare la propria attività a favore di quanti, utenti-consumatori, fanno particolare affidamento nella stessa per le sue caratteristiche.

La mediazione “tipica” di cui all’art. 1754 c.c., comporta che il mediatore, senza vincoli e quindi in posizione di imparzialità, ponga in essere un’attività di messa in relazione tra due o più parti, idonea a favorire la conclusione di un affare.
Tale attività è incompatibile con un sottostante rapporto di mandato tra il c.d. mediatore ed una delle parti che ha interesse alla conclusione dell’affare stesso, in quanto in tal caso il c.d., mediatore - mandatario non avrebbe più diritto alla provvigione da ciascuna delle parti ma solo dal mandante.

In conclusione, poichè l’agente immobiliare non conclude un’affare per conto di un’altro soggetto ma mette in contatto due soggetti al fine di far loro concludere un’affare, è corretto parlare di conferimento di incarico e non di mandato.

Buon lavoro a tutti.
 

Eures

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me è una questione di senso comune delle parole.

Siccome si usa chiamare "incarico" il contratto di mediazione, si tende a fare confusione, perché "incarico" e "mandato", nel linguaggio comune, sono praticamente sinonimi.

In realtà si tratta di "Contratto di mediazione" e di "Contratto di mandato".
 

sergio46

Membro Attivo
Privato Cittadino
Eures;54880 ha scritto:
....
In realtà si tratta di "Contratto di mediazione" e di "Contratto di mandato".
Ed è opportuno per l'Agenti Immobiliari chiarirlo bene alla parte che gli si rivolge - non da mandante - in una mediazione "atipica", perchè - in tale ipotesi - non scatterebbe - per questa - l'obbligo di pagare una provvigione al mediatore.
Dico bene?
Cordiali saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto