yali75

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ho letto in un altro post di questa opzione quando si va a rogitare.

Da quello che ho capito, se io acquisto una casa a 300, ma il suo valore catastale e' pari a 100, pagherei con questa opzione il notaio solo sui 100. E' giusto? E come fare a chiederla al notaio?

Visto che ci sono, chiedo un'lteriore domanda legata a questa: se io faccio una permuta tra due appartamenti, uno dal prezzo di vendita di 300, e uno di 180, su quale valore pagherei il notaio? Sulla differenza?

Ringrazio
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Puoi chiedere (direttamente al notaio in sede di rogito) di applicare l'imposta dovuta sulla rendita catastale rivalutata.
Se la rendita catastale è 100, andrà moltiplicata per 105 e successivamente rivalutata del 10% (se prima casa) oppure del 20% (se non prima casa).
Nel primo caso pagherai il 3% di imposte, nel secondo caso il 10%-
Tutto questo per compravendite fra privati: se vende un'impresa di costruzioni questa operazione non è possibile: in qst caso si paga IVA sul valore dichiarato a rogito.
In caso di permuta paghi le tasse sull'immobile da 300 (solitamente divise a metà fra le parti)
 

yali75

Membro Junior
Agente Immobiliare
grazie mille! Percio non centra niente con la parcella del notaio, che viene sempre calcolata sul prezzo di vendita, giusto?

grazie
 

Fabiobs81

Membro Junior
Agente Immobiliare
Professionista
Preciso che la tassazione prezzo-valore non opera solo per compravendite tra privati ma anche se chi vende è una società, anche immobiliare, ma la vendita non è soggetta ad IVA (fattispecie che si verifica se sono decorsi 5 anni dall'ultimazione della costruzione o dei lavori di ristrutturazione o nel caso in cui la stessa società non ha costruito o ristrutturato l'immobile ma l'ha in precedenza acquistato già ultimato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto