• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

aldo1985

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, vi chiedo un parere. Mio padre è proprietario dell'appartamento ove richiediamo io mia moglie e mia figlia. Ho un contratto di comodato d'uso. Per smettere di pagare IMU, stavamo valutando di far acquistare l'appartamento da mia moglie come prima casa al prezzo di 100000 euro, pari al valore catastale. L'appartamento varrebbe circa 370000. Fiscalmente non vedrei problemi, dato che le tasse le pagherebbe sul valore catastale. Vedete altri profili di rischio? Un domani l'appartamento sarebbe liberamente vendibile? Preciso che io non posso acquistare e che sono figlio unico. Grazie
 

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
Perché tuo padre non ti fa una donazione? visto che sei figlio unico non vedo problemi di collazione per il futuro....
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
rischi fiscali non ne vedo, intestare tua moglie su una proprietà di tua padre??
L'appartamento è liberamente vendibile, se l'acquirente vende nei primi 5 anni e non ha avuto la residenza per la maggior parte del tempo intercorso tra l'acquisto e la vendita ci sarà plusvalenza.
 

CheCasa!

Membro Supporter
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Immagino che ci siano motivazioni "imprenditoriali" per i quali non desideri intestatari il bene. Il consiglio potrebbe anche essere quello di limitarsi al trasferimento del diritto di abitazione. Così la proprietà rimane in capo alla famiglia e l'IMU non si paga più.

Comunque, per qualsiasi atto di vendita è importante che ci sia passaggio reale dei denari. Per il resto non ravviso particolari criticità...
 

aldo1985

Membro Junior
Privato Cittadino
Non posso comprare perché per me sarebbe seconda casa e la donazione la temo per la rivendita. I soldi transiterebbero realmente. Vi ringrazio per l'aiuto
 

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Fare un rogito con le spese connesse (imposte più notaio ) per non pagare IMU ?
Valuta bene la convenienza economica,oltretutto nessuno può sapere ora se prima o poi rimetteranno l'IMU prima casa.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

This in not a love song This in not a love song This in not a love song This in not a love song
(Not a love song!)
buonasera se l'acquirente di un immobile stipula il compromesso con caparra e poi si accorge che l'immobile presenta delle difformità tra la planimetria e lo stato di fatto, può pretendere la restituzione della caparra, anche se l'immobile è sanato prima del rogito?
Grazie
Alto