1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. altit

    altit Membro Attivo

    Altro Professionista
    Buonasera a tutti,
    quali sono le spese/costi da sostenere per registrare un contratto di locazione ad uso abitativo 4+4 senza cedolare secca e con cedolare secca? :applauso:
    In particolare, nel caso di contratto senza opzione di cedolare secca, i bolli da applicare ai contratti come devono essere applicati? Uno ogni pagina, uno ogni quattro pagine, uno ogni contratto, o uno ogni tot righe?
    Grazie.
     
  2. Artemide10

    Artemide10 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buon giorno.
    Con cedolare secca non vanno nè bolli nè tasse.. solo il modello 69 con l'opzione da consegnarsi all'AE, previa spedizione di raccomandata a\r all'inquilino che lo avvisa dell'applicazione della cedolare secca e la non applicazione dell'aumento istat finchè ci si avvarrà della cedolare.
    In caso di contratto senza cedolare, i bolli sono da applicarsi ogni 4 pagine di massimo 25 righe, ovvero ogni 100 righe. Naturalmente c'è l'imposta di registro 2% sul canone annuo...e il deposito del tutto all'AE con il "solito" modello 69.....:) . Buona giornata
    Diana
     
    A topcasa, Luca1978, Umberto Granducato e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. altit

    altit Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ti ringrazio per la risposta.
    In merito all'applicazione dei bolli nel caso non si applichi la cedolare secca, ti confermo quanto detto anche da risposta datami dall'Agenzia delle Entrate: 1 bollo ogni 100 righe di contratto.

    Un chiarimento: la raccomandata a\r all'inquilino va spedita dopo la sottoscrizione del contratto e prima di registrare il contratto presso l'AdE?
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Forse altit ha bisogno di qualche informazione in più.
    In caso di contratto senza cedolare secca, occorre presentare alla AdE:
    - Copia del modulo F23 di versamento dell'imposta di registro, calcolata al 2% del canone annuale depurato di eventuali spese condominiali, effettuato in banca o posta, utilizzando per la prima registrazione annuale il codice tributo 115T (prima annualità): bisogna poi anche riportare il codice dell'ufficio territoriale presso il quale si registrerà il contratto, che dovrà rimanere invariato per gli adempimenti annuali successivi.
    - Copia del modello 69 compilato con gli estremi dei contratto (Codici fiscali, dati catastali ecc)
    - Almeno due copie del contratto: ogni copia richiede il bollo di 14,62€ ogni 100 righe (equivalenti alle 4 facciate del foglio protocollo).
    - Fotocopia del documento di chi registra e dell'eventuale delegato.

    Invece la cedolare secca elimina imposta di registro e bolli, rimane solo il Mod 69: la convenienza è legata al reddito, per cui bisogna confrontare l'aliquota del 21% e quella a cui si è tassati relativamente all'IRPEF.
     
    A topcasa piace questo elemento.
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Se stai parlando di un contratto che stai stipulando adesso (2013), la raccomandata non è più necessaria se sul contratto specifichi da subito che intendi avvalerti inizialmente della opzione della cedolare secca, e che fino a quando non dovessi ritornare al regime ordinario, che dovrai comunicare, rinuncerai alla applicazione di qualunque adeguamento del canone.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    es claros amigos:stretta_di_mano:
     
  7. altit

    altit Membro Attivo

    Altro Professionista
    Bastimento, sei stato molto chiaro. :ok:
    Thanks.
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  8. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Thanks si esprime con un "mi piace"
     
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Potrei dare il "mi piace" anche a @topcasa:... ma per non passare per quelli che fanno la collezione punti scambiandosi i favori , accontentati di un grazie...:D
     
  10. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Troppo buono.
     
    A Bastimento piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina