• Creatore Discussione Utente Cancellato 76200
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 76200

Ospite
Ciao a tutti, vorrei una vostra opinione,.
se decidiamo di dividere senza usare il testamento dei nostri genitori andiamo incontro a grosse spese rispetto a se lo usassimo? Io vorrei rilevare un lotto di terreno adiacente alla mia metà che fa parte della eredità destinata a mia sorella, pagandola ovviamente.
Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se esiste un testamento, va pubblicato il prima possibile. E' un reato non farlo.
E non si può decidere se "usarlo" o meno, anche per non tradire la fiducia di chi lo ha scritto.
Quindi fate secondo testamento, poi procederete a eventuali divisioni, permute, vendite .
 
U

Utente Cancellato 76200

Ospite
Se esiste un testamento, va pubblicato il prima possibile. E' un reato non farlo.
E non si può decidere se "usarlo" o meno, anche per non tradire la fiducia di chi lo ha scritto.
Quindi fate secondo testamento, poi procederete a eventuali divisioni, permute, vendite .
Questo lo sapevo già. Tutto verrebbe comunque diviso in due parti, io sono quella che propende per usare il testamento, mi piacerebbe comunque sapere se la differenza è tanta , giusto per ragionaci su.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 76200

Ospite
Dipende cosa c'e' scritto nel testamento . Sicuramente nello stesso potrebbe esserci la quota disponibile per legge che il defunto può destinare a suo piacimento.

Infatti il problema nasce da una scelta fatta da mia sorella che con i genitori in vita ha sempre detto di volere la parte di casa adiacente a un suo terreno , al momento questa parte è identificata come locale di sgombero e non è abitabile ma potrebbe diventarlo con una ristrutturazione. Le ho anche proposto uno scambio senza pretendere la differenza ma non ha accettato. Non vorrei trovarmi a dover pagare la differenza "per forza".
Anche la parte abitabile deve essere ristrutturata ma ovviamente il valore è diverso. Sono in un bel pasticcio.
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tra parenti la gestione dell'eredità non è semplice e non è difficile scivolare in conflitti che non portano benefici a nessuno. Cercare di mediare e trovare un'accordo può essere una strada percorribile.
 
U

Utente Cancellato 76200

Ospite
C' è una differenza di valore che è superiore alla legittima, da compensare. Forse la soluzione sarebbe vendere tutto per evitare di trovarmi con grosse spese da affrontare. Mi spiace perchè è stata la casa dei miei genitori e dei nonni. Lì ci sono nata.
Il notaio mi ha sconsigliato di usare il testamento per non dover riaprire tutto l' iter e di sentire per le divisioni un tecnico che sia anche catastista.. Boh!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto