italienganznah

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio.
Un mio cliente straniero ha bisogno di assistenza per comprare una casa, cioe´ la casa si trova a Lucca ( dove si trova la mia agenzia ) e chi vende e chi compra vive in Germania.

solitamente trovo anche la casa ai clienti stranieri e prendo la mia provvigione del 2 % ( dal venditore e dal compratore )
In questo caso si tratta solo di burocrazia . avete un idea per la mia provvigione ?

io ho pensato un 2 %. ma naturalmente solo dal compratore.
Che dite ?

Grazie a tutti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premesso che non si tratterebbe di provvigione, ma di consulenza ( a meno che tu debba seguire anche la trattativa ) , io stabilirei una cifra x, a prescindere dal prezzo della casa.
Perché 2% di 100.000 sarebbe forse poco, per seguire tutta la parte burocratica per clienti entrambi all’estero: mentre 2% su 1.000.000 sarebbe troppo …
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
io ho pensato un 2 %. ma naturalmente solo dal compratore.
Che dite ?

Ne penso che dovrai chiedere il 2% + IVA pro tempore vigente sia al compratore che al venditore, dicendo che "da te è la prassi".

Calcola che nel mio paese natio, di 100.000 anime circa, tutte le agenzie chiedono il 3% + IVA sia al compratore che al venditore, e règolati di conseguenza.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ne penso che dovrai chiedere il 2% + IVA pro tempore vigente sia al compratore che al venditore, dicendo che "da te è la prassi".

Calcola che nel mio paese natio, di 100.000 anime circa, tutte le agenzie chiedono il 3% + IVA sia al compratore che al venditore, e règolati di conseguenza.

Non è una vera compravendita, ma solo la parte burocratica, quindi già il 2% da parte del solo venditore è abbastanza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto