1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bher

    bher Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Salve, è la prima volta che scrivo, quindi spero di essere nella sezione giusta.. avrei bisogno di una consulenza; si tratta di questo: sul giardino di mia proprietà più di venti anni fa mio padre mise una rete per dividere la nostra proprietà da quella confinante, non rispettando però il confine catastale esatto come da estratto di mappa; la porzione di terreno (circa 35mq) al di là della rete, per legge puo' passare per usocapione al mio vicino. Il fatto è che il vicino ha eseguito un ampliamento della propria abitazione andando a misurare i 5 metri di distanza dalla dalla rete e quindi dalla mia proprietà e non dal confine catastale, senza però avere fatto nessun riconfinamento e tantomeno la sentenza legale di usocapione! La mia domanda è dunque questa: è possibile fare un intervento con aumento di volume, calcolando il volume stesso sulla base di confini non ancora aggiornati al catasto, senza una pratica di usocapione eseguita, e quindi a mio parere sulla mia proprietà??? A mio avviso il tecnico del mio vicino prima doveva fare il rilievo, aggiornare le mappe al Catasto, fare la pratica dell'usocapione e poi fare tutti i dovuti calcoli necessari per l'ampliamento della sua abitazione!! Se avesse fatto una cosa illegale che tipo di danni potrei chiedere, sempre che li possa chiedere?! Spero di essere stato piuttosto chiar, è' molto urgente, se potete aiutarmi quanto prima ve ne sarei grato!! Grazie!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina