racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere a voi tutti cari colleghi di Immobilio cosa ne pensate sulla realizzazione di un listino dei prezzi e delle locazioni degli immobili on line. Città per città.
Così oltre a conoscere i valori di altre città, potremmo anche fare reali statistiche sull’andamento del mercato immobiliare.
Mi occupo da cinque anni del listino dei prezzi degli immobili di Bergamo, e penso ( a meno che venga smentito) che un listino nazional capillare di categoria ‘on line’ non esista.
COSA NE PENSATE??
In attesa dei vostri consensi saluto augurando buon lavoro.
 

rizzuto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: LISTINO IMMOBILIARE

racsofimaa ha scritto:
Mi occupo da cinque anni del listino dei prezzi degli immobili di Bergamo, e penso ( a meno che venga smentito) che un listino nazional capillare di categoria ‘on line’ non esista.
COSA NE PENSATE??
In attesa dei vostri consensi saluto augurando buon lavoro.

ottima idea ,consiglio un aggiornamento in tempi reali o confonderemo le idee a tutti ,come in passato con il famoso Borsino immobiliare proprio nelle ns province. Quando si andava a fare le valutazioni i clienti che erano a conoscenza del listini mi dicevano,se c,è un listino bisogna rispettarlo .
Peccato che il ns mercato immobiliare abbia avuto una oscillazione dei prezzi ,in maniera discordante da quanto dichiarato nello stesso,sia per il nuovo che per l'usato.
Inoltre prima di farne uno nuovo si dovrebbe aggiornare quelli che già esistono (vedi quelli del territorio)completamente inaffidabili e altri .
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'idea in sè sarebbe ottima, ma le esperienze precedenti (OMI, Borsino Immobiliare) mi scoraggiano alquanto! :?
Forse qui nel forum, tutti insieme, ce la potremmo pure fare! :D

;)
 
I

Id0

Ospite
Qualcuno mi pare ha avuto quell'idea, realizzata, con tanto di utility on line bocciata dalla categoria stessa, non siamo pronti per livelli di trasparenza così alti, sorry.
 
I

Id0

Ospite
Roba di almeno un anno fa.
 

Allegati

  • borsino.immobiliare.com-_-Acquisizione-Dati_1258528016150.jpg
    borsino.immobiliare.com-_-Acquisizione-Dati_1258528016150.jpg
    170,7 KB · Visite: 106

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La mia idea non era fare un altro listino immobiliare!
Ma il listino di IMMOBILIO, ovvero un listino nostro, per capire quali sono i veri valori di transazione degli immobili nelle nostre città.
Non lo confonderei con quello del territorio e neppure con quelli delle associazioni, solo un vademecum un prontuario un bigino dei prezzi, affinché tutti i noi colleghi, soprattutto quelli più giovani, possiamo trarne beneficio al fine di fare valutazioni realistiche.
Se vogliamo cambiare dovremo pur iniziare da qualcosa!!
 
I

Id0

Ospite
Esattamente la stessa di cui sopra.

ripeto: non c'è volontà di trasparenza, ci sono stte resistenze e moltissime diffidenze, grida di allarme e telefonate "boccianti" di altolocati.

I borsini ufficiali potevano usufruire "ANCHE" di quei dati, non era intenzione sostituirli, ma spesso si vedono pericoli dove si dovrebbero vedere possibilità.

Mi domando, senza uno strumento adeguato, come sarebbe possibile farlo se non all'acqua di rose, quindi... si dovrebbe ricadere su uno strumento del genere (che era gratuito, altro difetto imperdonabile secondo alcuni), e si riavrebbe le stesse diffidenze, che sono sopratutto rivolte a affossarne al diffusione dell'uso (semplicemente non promuovendolo).
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Sono abbastanza d'accordo. Siamo sempre alle solite, ovvero siamo una categoria di pecore con qualche cane pastore (spesso inadeguato) allo sbando nelle praterie degli adempimenti governativi, della superficialità, nell'ideale del guadagno facile con una preparazione professionale insufficiente per il 90% degli operatori.

Detto questo se non credessi nella redenzione, non avrei costruito immobilio, per cui mi auguro e vi auguro che le cose piano piano cambino.
Sicuramente è da mettere tra i progetti di immobilio per il futuro ma la strada da percorrere è tutta in salita come del resto per ioCollaboro/ReBoo/Gruppi di acquisto ecc.
Tutte idee fenomenali, non nuove di sicuro ma difficilmente realizzabili data l'assenza di spirito di gruppo che immobilio - nel suo miserabile piccolo - cerca di promuovere.

Primo passo aggregare, secondo passo fare.

Ci vogliono menti e tempo per fare le cose... molto prima dei soldi e ancora prima delle soluzioni tecniche.

Nei "Progetti di immobilio" c'è la possibilità di costruire dei gruppi di lavoro per singolo progetto. Quando molti colleghi saranno iscritti ai vari progetti (indipendenti l'uno dall'altro) finalmente si riusciranno a mettere su e forse saranno progetti di successo. Fino ad allora siamo in balia di aziende senza scrupoli per non parlare delle altre organizzazioni.

Attenzione, io non sono pessimista. Se lo fossi avrei già chiuso immobilio mesi e mesi fa. Mi rendo conto però che se si vuole fare, occorre esserci in prima persona

Diamoci da fare ;)
 

roberto_verdoglia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il valore di un borsino stà nella sua affidabilità. L'affidabilità dei dati e quella della fonte, sono strettamente correlatete, anzi una influenza l'altra. In FVG la FIAIP ha iniziato a pubblicare un borsino regionale nel 1999: all'epoca l'attenzione rivolta al progetto è stata subito alta, da parte dell'allora ufficio del catasto, dagli addetti ai lavori (geometri, architetti, ingenieri, ecc.), dalle banche; anno per anno l'interesse è cresciuto, anche da parti delle istituzioni, delle associazioni di categoria di proprietari ed inquilini, dei giornali, degli utenti (= possibili clienti).
Mi è capitato spesso di ricevere, negli ultimi anni, richieste di copie del borsino sia attuale che degli anni precedenti da geometri, avvocati, ecc. per loro esigenze professionali.
Naturalmente questo "patrimonio di credibilità" può andare disperso se i valori non sono raccolti in modo capillare, realistico, obiettivo.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Un borsino immobiliare ....... l'idea mi piace ma bisogna considerare molte cose!
Innanzi tutto, dobbiamo renderci conto che i dati condivisi devono essere reali, per essere funzionale deve tenere conto di parecchie differenze riscontrabili tra immobili diversi (piano, esposizione, viste, conservazione, anno di costruzione, etc.......................................................)!
Detto questo, Osservatorio Immobiliare a parte, io ho acquistato un paio di anni fa due programmi per effettuare perizie scientifiche basati principalmente sull'utilizzo di una banca dati che ci hanno promesso più volte ma che stiamo ancora aspettando!
Comunque l'idea mi piace e mi offro per il gruppo di lavoro!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto