1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. evoluzioneCasa

evoluzioneCasa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Salve a tutti, scrivo questa discussione perchè penso che collaborare sia una faccenda molto importante. Da quanto ho letto molti vorrebbero collaborare, molti lo pensano solo, molti lo fanno con piccoli mls altri con portali a pagamento, altri ancora col passaparola, bene cerchiamo di costruire qualcosa insieme, di cosa abbiamo bisogno? quanto euri ci vogliono? con quanti programmatori dobbiamo parlare? e stabiliamo regole e contenuti, il fututo è ora!
    grazie per tutti i vostri commenti e aiuti!

2. evoluzioneCasa

Agente Immobiliare
    dimenticavo Per una causa comune io sono disposto a metterci qualche migliaio di euro!

3. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Creare una mls gratuita è semplicissimo,s specie se non vuoi una piattaforma personalizzata.

Usando i gestionali che ci sono in giro puoi crearla a costo canone annuo dei gestionali, che è sempre notevolmente inferiore dei canoni delle mls, con il resto crei il fondo comune per i vari problemi o per iniziative di gruppo.

CI sono vari limiti che stanno per esser superati grazie all'intervento ad esempio di fiaip, che ha creato (o lo sta portando a compimento) un sistema di condivisione interno al portale che ha anche adesso... necessita ancor adi alcuni aggiustamenti secondo me, che penso risolveranno con il tempo.

A differenza del sistema Fimaa infatti il sistema sopra detto permette una cosa in più, l'interazione delle reti e il dialogo tra gestionali.

Quindi tu potresti collabroare addirittura usando il gestionale interno del portale in oggetto e collaborare tramite quello con chi vuoi tu, gratis se sei un associato o a costo pari se non lo sei.

Alla luce di ciò potresti usare il gestionale che ti aggrada per creare una rete che usa la medesima piattaforma (consigliato per ovvi motivi di scorrevolezza del lavoro) oppure creare reti attraverso il portale di cui sopra utilizzando ognuno di voi il gestionale che gli piace (sconsigliato ma a volte necessario) e usare il portale di cui sopra come piattaforma mls, visto che è l'unico a integrare sistemi automatici di importazione dei dati da quasi tutte le fonti esterne, l'unico che può farlo perchè NON ha conflitti di itneresse, ceh invece avrebbe una paittaforma commerciale.

;)

Ho compresso i concetti, posso aprire un libro sul tema, ma lo farò solo se richiesto e necessario.

Riassumendo:

-Puoi creare la tua rete con un gestionale unico per tutti i partecipanti.
    - Puoi creare al tua rete con un gestionale differente ogni partecipante condivideno attraverso piattaforma esterna sincronizzata.
    -Puoi usare direttamente la piattaforma esterna a costi associativi.

4. evoluzioneCasa

Agente Immobiliare
    ero ad un appuntamento, ok, diciamo che vorrei creare un gestionale uguale per tutti da dove inizio?

5. pensoperme

Privato Cittadino
    crearlo? Crearlo ha un costo differente...io te lo sconsiglio a meno che non tu abbia delle esigenze molto avanzate e una competenza sul campo....

Te lo sconsiglio sopratutto perchè se non ai conoscenze capillari avrai difficoltà a usare tutto ciò che la tecnologia di oggi ti offre, cosa che invece puoi sfruttare attraverso le convenzioni che i gestionali commerciali fanno, con i portali ma anceh con determinati servizi, inoltri i costi di sviluppo e adeguamneto potrebbero essere elevati, se non hai un reparto IT a disposzione.

L'unico vantaggio sarebbe quello di poter usufruire di alcune commodities e di prendere iniziative a prescindere dalle scelte aziendali, innovando, ma se non è una cosa alla portata di tutti e sopratutto, chi non ne ha le capacità spesso non ne vede nemmeno l'utilità, quindi potrebbe rivelarsi un vantaggio inutile a fronte di molti svantaggi...

quindi it consiglierei caldamente di rivolgerti alle strutture esistenti, ci sono alcuni gestionali che addirittura sono proprio fatti per le HOLDING o hanno versioni apposite, che potrebbero fare al caso tuo. ;)

6. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    contatta un gestionale...fatti preventivare costi per il numero di agenzie che pensi di aggregare...puoi addirittura farti fare un sito ad hoc per gli aderenti al consorzio..e dulcis il gestionale ti fa anche il multinvio sui portali che desideri, oltre che i livelli di informazione che vuoi condividere.
    Le regole di condivisione le decidete fra di voi.
    P.S PER FARTI UN PARAGONE .preventivo per 10 2500 + 1500 per tutto il sopra.

A Tobia piace questo elemento.
  7. pensoperme

Privato Cittadino
    considera anceh l'aseptto primario, la proprietà dei dati e la possibilità di migrarli. Attraverso il portale fiaip di cui sopra, visto ceh sei associato, potrai sempre avere la sicurezza, nel caso ti stufassi della piattaforma gestionale che usi, di esportarli sul portale fiaip e poi da li esportarli nel Nuovo gestionale, aleminando gran parte della fatica del data entry.

addirittura potrai esportare i dati dalla piattaforma ch usi adesso al portale, anche se so che sta ponendo difficoltà e reisistenze Proprio Perché in conflitto di interessi. poi dal portale potrai esportarli alla nuova piattaforma, sia velocemente, se questa ha fatto il sistema di esport, sia con minore sforzo di altri sistemi perché avrai un flusso dati xml già pronto, invece di dover conveqrtire dati da un database grezzo.

la vostra categoria avrebbe preso un cammino illuminato, ma dubito ceh sarete intelligenti dal seguirlo, intendendo tutti voi, come insieme.

A andrea boschini piace questo elemento.
  8. evoluzioneCasa

Agente Immobiliare
    voglio solo aprire una breve parentesi, mi dispiace passare per quello che non sono,ok faccio parte di un franchising, ma perchè è qui che sono nato lavorativamente,per carità mi hanno dato qualcosa in cambio di tanti soldi.....ma non sono stato mai un sostenitore,potrei oggi portare subito almeno una decina di uffici della mia città, ma per farlo ho bisogno di risposte su argomenti che non conosco benissimo, poi mettici che non sono un frquentatore di chat o di blog,e magari ho scritto qualche parola in più, che magari di presenza non mi sarei mai sognato di dire. di una cosa sola sono convinto fermamente che è la collaborazione tra agenti, unica soluzione a tutti venditori acquirenti e agenzie, ma per farlo bisogna cambiare mentalità!

A Bagudi e andrea boschini piace questo messaggio.
  9. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :ok:...bravo...la voglia di conoscenza e l'umilta' di ascoltare nei confronti di chi ne sa di piu' e' sinonimo di saggezza e non di ignoranza

10. evoluzioneCasa

Agente Immobiliare
    Penso che tra lo stare con la testa sotto la sabbia come gli struzzi, e lasciare che altri decidano per il tuo futuro, preferisco armarmi e combattere a viso scoperto e con il coltello in mezzo hai denti.
    primo passo gestionale ! e proviamo!

A GestimIT e pensoperme piace questo messaggio.
  11. evoluzioneCasa

Agente Immobiliare
    scusate ma replat è in dovere di far migrare i dati in un altro portale?

12. pensoperme

Privato Cittadino
  13. evoluzioneCasa

Agente Immobiliare
    ma per il discorso del conflitto di interessi? puo oppersi? ad una migrazione dei miei dati?

14. pensoperme

Privato Cittadino
    Certo che sì, non è tenuta a migrarli. ;)

15. evoluzioneCasa

Agente Immobiliare
    che brave persone!!:pollice_verso:

16. evoluzioneCasa

Agente Immobiliare
    mentre se ho inteso bene gli altri mls free, possono o potranno fare migrazione dati a all mls che uscirà di fiap? e più o meno quando uscirà?

17. pensoperme

Privato Cittadino
    NOn è questione se sono bravi o meno, sono semplicemente in conflitto di interessi, come ti dicevo. HAi una speranza, se sei associato fiaip so che dovrebbero fare il tracciato di esportazione verso il portale di quella associazione, ma so anche che tergiversano... come casa.it e immobilaire.it che hanno addirittura chiuso i ponti ;)

Hanno paura che vi svegliate... considera che il portale di una associazione di agenti lo puoi controllare indirettamente, una società privata invece, no.

I gestionali invece stanno aprendosi a una condivisione indiretta, e fanno molto bene, perchè se è vero che possono perdere un cliente favorendo la migrazione, è anche vero che ne possono prendere molti altri ;)

Cìò non è possibile per chi ha interessi e mire egemonistiche e monopolistiche.

Ma tranquillizzerei le società private, non hanno nulla da temere da una categoria come la vostra, che rimarrà molto probabilmente pecorona pagante e sopratutto, mai protagonista del suo lavoro.

18. evoluzioneCasa

Agente Immobiliare
    .........ma l'mls di fiap già esiste? ed è gratis per gli associati?

sto rompendo lo so......grz

19. pensoperme

Privato Cittadino
    Sono già compatibili in molte cose, per adesso la compatibilità è garantita in un solo senso, e solo per gli immobili, cioè da gestionale a portale fiaip, ma so che il progetto prevedeva invece bi-direzionalità e completezza (immobili, clienti, richieste..agenda?)... di fatto, come ti ho detto quindi puoi mettere gli immobili nel portale e poi riesportarli approfittando del feed xml ceh avrai a disposizione, per adesso è il sistema di interscambio cross platform più avanzato esistente.

Considera che ciò è possibile solo perchè l'associazione fiaip è "terza" e si propone come tale, promuovendo anche i vari partners gestionali e portali con convenzioni, in modo ceh uno possa scegliere quello che più gli aggrada senza rinunciare alle varie compatibilità e quindi alla collaborazione) anche con chi fa scelte differenti. ;)

MA temo sia toppo avanzata come idea... io la conosco perchè conosco chi l'ha pensata (anche tu dovresti conoscerlo, una tua vecchia conoscenza) ma questo tuo collega non sa, suo malgrado, che quel progetto che oggi stanno provando a realizzare, secondo me lo ha capito solo lui e non verrà compreso ne seguito :D

20. evoluzioneCasa

Agente Immobiliare
    ki è? si può dire? dei verdi o dei blu almeno

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina